Fleabag è un fenomeno inesauribile: fioccano libri e gadget per chi non può più farne a meno

Razionalmente sappiamo di aver detto addio a Fleabag al momento giusto, ma la nostalgia resta: ecco alcuni strumenti efficaci per combatterla

Andrew Scott e Phoebe Waller-Bridge

INTERAZIONI: 40

Lo abbiamo detto mille e una volta: è giusto che Fleabag si sia conclusa con la seconda, straordinaria stagione. E abbiamo detto anche che se la rivedessimo sarebbe perché le cose non sono andate per il verso giusto, e lei avrebbe ancora bisogno di rompere la quarta parete per chiederci di aiutarla ad attraversare un nuovo, tragico capitolo della sua esistenza. Meglio dirsi addio, allora, e abbandonare ogni speranza in una terza stagione di Fleabag con l’idea che la sua vita possa essersi scaldata d’amore quando tutto sembrava grigio e freddo.

Ce lo ripetiamo da mesi, insomma, dal debutto della seconda stagione su BBC Three prima e su Amazon Prime Video poi. Da quando, per concludere la nostra entusiastica recensione, le abbiamo augurato buon viaggio ben consapevoli dei piani di Phoebe Waller-Bridge per la sua antieroina semiautobiografica.

Eppure la potenza di Fleabag – donna e serie televisiva – sembra non essere scalfita dallo scorrere dei mesi. La sua sfacciataggine, la sua sofferenza, la sua inestinguibile capacità di amare ci sono rimasti addosso, dentro anzi. E poco importa che reti e piattaforme, con le loro nutritissime programmazioni, provino ogni settmana a imboccarci la nostra prossima ossssione. Lei resta lì.

La buona notizia è che possiamo continuare a portarla con noi. Negli ultimi mesi sono fioccate le pubblicazioni a tema Fleabag, chicche imperdibili per ripercorrere i suoi passi da nuove prospettive, scoprirne altri dettagli, cogliere spunti inediti dalla penna di Phoebe Waller-Bridge.

La più recente e ghiotta uscita è Fleabag: The Scriptures, un esclusivo volume in cui è racchiusa The complete Fleabag. Every Word. Every Side-eye. Every Fox. Dagli script di ogni episodio ai commenti esclusivi di Phoebe Waller-Bridge, Vicky Jones e altri soggetti coinvolti nella creazione della serie, ogni parola di questo libro è un dono prezioso per qualsiasi fan di Fleabag.

Offerta
Waller-Bridge, P: Fleabag: The Scriptures
  • Waller-Bridge, Phoebe (Author)

Per ripartire dalle origini, invece, ci sono due opzioni. La prima è Fleabag, volumetto pubblicato nel 2016 e al cui interno si può scoprire la prima versione, quella teatrale, nata dalla penna di Phoebe Waller-Bridge e presentata al pubblico in forma di monologo all’Edinburgh Fringe nel 2013.

Offerta
Fleabag
  • Waller-bridge, Phoebe (Author)

La seconda, pubblicata nel 2019 in occasione dell’ultima, gloriosa apparizione teatrale di Fleabag al Wyndham’s Theatre di Londra, si intitola Fleabag: The Special Edition. Al suo interno un’introduzione della stand-up comedienne Deborah Frances-White, il testo del monologo, inedite foto a colori, contenuti extra firmati da Vicky Jones e altri membri del team creativo.

Offerta
Fleabag
  • Waller-bridge, Phoebe (Author)

Ma la Fleabag-mania è andata oltre per molti. Il sito Not Just Clothing ha pensato di colorare le feste natalizie con un colorato maglione natalizio di Fleabag in edizione limitata. Realizzato a mano da cima a fondo, riporta su fronte e retro tutto ciò che abbiamo amato di Fleabag, dal viso di Phoebe Waller-Bridge alla volpe.

E per concludere, una nota di merito alla creatività dei fan della serie. Etsy pullula di articoli a tema, dalle tazze alle matite, dai portachiavi agli orecchini e alle stampe artistiche. Fleabag, l’hot priest di Andrew Scott, Claire, il porcellino d’india… ci sono proprio tutti, e Natale è alle porte.