Il Trono di Spade è lo show più popolare del 2019, nonostante le critiche per l’ultima stagione

Il Trono di Spade è la serie più popolare e più chiacchierata del 2019: ecco la lista delle top 10 secondo il social Twitter

Il Trono di Spade

INTERAZIONI: 425

Nel bene o nel male, purché se ne parli. Il Trono di Spade saluta trionfante il 2019 classificandosi al primo posto tra gli show televisivi più popolari dell’anno. Questo almeno secondo Twitter, che ha analizzato gli argomenti più chiacchierati, spulciando tra gli hashtag vari, e ha stilato una top 10 delle serie che sono state maggiormente commentate durante il 2019.

Certo, lo sappiamo: l’ultima stagione de Il Trono di Spade non ha accontentato tutti, raccogliendo più critiche che applausi. Di riflesso, anche i vertici che stanno dietro alle più prestigiose cerimonie dedicate alla televisione se ne sono accorte. Dopo aver fatto incetta di premi agli Emmy Awards, la serie fantasy tratta dai romanzi di George R. R. Martin si è dovuta accontentare di una singola candidatura ai Golden Globe – per giunta anche a un attore rimasto nell’anonimato durante la stagione finale: Kit Harington. Inoltre, il terzo episodio dell’ottava stagione è stato quello più “twittato” di sempre.

Il Trono di Spade è sempre stato uno show amato (e piratato) in tutto il mondo; lo scorso anno, pur non andando in onda, è risultato essere tra le serie più viste e scaricate online. Non sorprende perciò che la serie HBO si sia guadagnata, nel corso degli anni, il plauso della critica e l’affetto dei fan, pur non mancando di ricevere polemiche.

Al secondo posto della classifica stilata da Twitter troviamo Stranger Things. Secondo il report, la terza stagione, che ha debuttato quest’estate, è stata la più vista dell’intera serie. Stando a quanto si legge, Stranger Things ha avuto l’arduo compito di riempire il vuoto lasciato dalla fine de Il Trono di Spade. La lista prosegue con I Simpson che, sebbene non abbiamo gli stessi numeri dei primi due, la serie animata rientra comunque tra le più chiacchierate su Twitter. Tutto è dipeso dall’acquisizione di Fox da parte della Disney. Molti fan infatti si sono chiesti che ne sarebbe stato di Homer & famiglia, dato che i contenuti della serie animata non sono propriamente adatti ad un pubblico di bambini. Le preoccupazioni dei fan hanno portato l’hashtag #ISimpson alle stelle, e la Casa di Topolino ha risposto con il lancio di Disney+, la piattaforma video che include, tra gli altri, anche tutte le stagioni della famiglia più gialla d’America. Un altro fattore che ha fatto balzare I Simpson in alto, riguarda le controversie interrazziali sul personaggio di Apu.

Delude invece The Walking Dead, che si trova al penultimo posto secondo il report di Twitter. La serie post-apocalittica ha alle spalle un lungo seguito di fan e ben dieci stagioni all’attivo, ma negli ultimi tempi anche le migliori crollano; gli ascolti non sono più quelli di una volta, e col passar degli episodi, The Walking Dead ha perso – troppi – spettatori. In altre parole, il pubblico si è stancato e ha smesso di seguirlo.

Quali sono le altre serie più popolari del 2019? Ecco la lista completa:

1. Il Trono di Spade
2. Stranger Things
3. I Simpson
4. La Casa de Papel (La Casa di Carta)
5. Grey’s Anatomy
6. Love Island
7. Catfish: The TV Show
8. I Griffin (Family Guy)
9. The Walking Dead
10. Narcos