Fine novembre con chiamate con prefisso 216: lista numeri da bloccare per truffa

Un tentativo di truffa senza età e sempre attuale: ecco cosa si rischia

9
CONDIVISIONI

Ritornano anche in questa ultima parte del 2019 le chiamate con prefisso 216. Un nuovo tentativo di truffa è nell’aria e per questo motivo è fondamentale mettere in guardia, ancora una volta, i nostri lettori. Il raggiro ci ha tenuto compagnia anche nella prima parte di ottobre ma probabilmente non tutti hanno imparato a conoscere i rischi che si possono correre con la recidiva trappola.

Proprio come pure raccontato qualche settimana fa, ecco cosa sta succedendo nelle ultime ore. Non pochi italiani stanno ricevendo delle chiamate con prefisso 216. Prima che vi chiediate da quale nazionalità provenga il tentativo di contatto, va chiarito che la numerazione è riconducibile al paese della Tunisia. Un vero tentativo di contatto da qualcuno che ci conosce, un contatto di lavoro o per qualsiasi altro motivo lecito? Nulla di tutto questo. In realtà, ci troviamo al cospetto di un solo squillo effettuato sulla SIM appunto, pensato per lanciare l’amo e fungere da esca nei confronti di poveri malcapitati. Il rischio, in effetti, non risiede nel fatto di ricevere la chiamata, piuttosto nella forte tentazione di richiamare il numero per capire cosa ci sia oltre il telefono. Nulla di più sbagliato, la truffa si cela proprio a questo punto.

Le chiamate con prefisso 216, ormai è acclarato, servono per irretire vittime. Persone ignare del pericolo appunto richiamano il numero in questione e si vedono prosciugare il proprio credito per la telefonata internazionale e tanto più su una numerazione a sovrapprezzo. L’unica cosa da fare dunque per gli utenti resta quella di non richiamare mai, solo per semplice curiosità e pure inserire quel contatto nella lista nera del proprio telefono.

Per evitare la truffa, la redazione di OM segnala ben tre numeri protagonisti delle chiomate con prefisso 216 da bloccare immediatamente: ai due giù segnalati in un nostro precedente approfondimento, se ne aggiunge un terzo appena individuato: i recapiti corrispondono a +216 28 915 036, +216 28 914 685 e +216 98549 237. 

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.