Proteggersi dalle chiamate con prefisso 216: 3 consigli pratici

Nuovo tentativo di raggiro smascherato in ogni suo dettaglio, come comportarsi

18
CONDIVISIONI

Più di qualche lettore sta ricevendo in questi giorni chiamate con prefisso 216? Non è la prima volta che un simile fenomeno colpisce la nostra penisola in maniera massiccia e va subito detto che da telefonate internazionali di questo tipo è decisamente meglio stare alla larga.

Le chiamate con prefisso 216 sono in realtà provenienti dalla Tunisia. Per chi non conosce nessuno nel suddetto paese e comunque non ha conoscenti in vacanza proprio nella zona da cui partono le chiamate, il campanello di allarme dovrebbe essere immediato. Siamo in effetti al cospetto di un tentativo di raggiro appena approfondito pure dalla Commissariato di Polizia Postale. Visto che la curiosità spesso guida molte nostre azioni, anche in questo caso, accade che la chiamata con prefisso 216 si manifesta solo con uno squillo mentre è il malcapitato di turno a richiamare la numerazione spinto dalla volontà di capire chi sia l’interlocutore. A quel punto la telefonata risulta muta ma allo stesso tempo, viene scalato importante credito telefonico associato alla SIM del mittente.

La Polizia Postale ha specificato che i numeri con prefisso 216 individuati come fraudolenti in questa prima parte di ottobre sono i seguenti: +216 28 915 036 o +216 28 914 685. Oltre a dare questa informazione puntuale, sempre l’organismo di tutela ha fornito 3 consigli irrinunciabili per non incorrere nella truffa.

La prima e ovvia cosa da non fare sarà non richiamare i numeri su lencati o altri similli. Al contempo, potrà essere utile utilizzare app di protezione reperibili sia su iTunes che Play Store. Tra le più efficaci e utili ci sono ‘Dovrei rispondere’ e ‘True caller’, che inviano alert di pericolosità sulla base delle numerazioni che tentano il contatto con il telefono. In ultima battuta, se le chiamate internazionali in uscita interessano poco o per nulla, sarà il caso di farsele disattivare direttamente dall’operatore mobile di riferimento.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Commenti (2):
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.