5 serie tv per imparare l’inglese, da Friends a How I Met Your Mother

Per imparare una lingua straniera non bastano certo le serie tv, ma unire l'utile al dilettevole non ha mai fatto male a nessuno

4
CONDIVISIONI

Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di essere accusati da genitori, amici, fidanzati, mariti, mogli di trascorrere troppo tempo davanti alla tv. E bisogna riconoscere che sì, potrebbero aver ragione. Se ammetterlo è un duro colpo all’orgoglio, però, tocca provare a trasformare ogni sessione di binge watching in un’occasione di apprendimento. Ecco quindi 5 serie tv per imparare l’inglese; quale miglior modo di unire l’utile al dilettevole?

Friends

Potrebbe sembrare una scelta ovvia, ma c’è un motivo. I personaggi e la trama di Friends sono noti alla stragrande maggioranza degli appassionati, che di certo avrà guardato ben più di un episodio. Conoscere almeno a grandi linee gli eventi al centro della storia e la natura delle relazioni fra i personaggi è un ottimo punto di partenza, e permette di affrontare l’ascolto in lingua originale con più tranquillità. Non sarà sempre una delle serie tv più semplici da vedere in inglese, ma può aiutare a familiarizzare con un registro linguistico colloquiale e svariate frasi idiomatiche. Qualche esempio? We were on a break o How you doin’? o Pivot!

Friends - La Serie Completa (Esclusiva Amazon) (49 DVD)
  • Warner Bros (12/06/2016)
  • Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew...

How I Met Your Mother

How I Met Your Mother è una delle migliori serie tv per imparare l’inglese della socialità. Come la maggior parte delle sitcom, infatti, anche la legen… wait for it… dary! storia di Ted, Barney, Robin, Lily e Marshall aiuta a divertirsi e imparare grazie a un numero ridotto e fisso di personaggi principali e ad ambientazioni ripetitive. Le frequenti interazioni fra i protagonisti e i colleghi, gli amici, i conoscenti o le conquiste del giorno sono un’ottima fonte di arricchimento linguistico in materia di relazioni, alcol, località, giochi di parole. Per non parlare dell’enorme quantità di massime offerte episodio dopo episodio dal fenomenale Barney Stinson (Neil Patrick Harris). When I get sad, I stop being sad and be awesome instead!

Offerta
The Playbook: Suit Up. Score Chicks. Be Awesome
  • Stinson Barney
  • Editore: Simon and Schuster UK

Grey’s Anatomy

Impossibile negarlo: dopo 16 stagioni di Grey’s Anatomy ci si sente un po’ chirurghi ad honorem. E se piangere e dannarsi per i dolori di Meredith e compagni non è sufficiente per ottenere una laurea in medicina, certo può aiutare con la terminologia medica e scientifica. Entrare in sala operatoria o seguire i consulti episodio dopo episodio aiuta infatti a conoscere i nomi di strumenti operatori, esami specialistici, patologie. Le vicende umane di protagonisti e comparse, invece, aiutano a definire sentimenti come l’amore, l’amicizia, la passione, le gelosie. Insomma, Grey’s Anatomy può rivelarsi un’utile serie tv per studiare l’inglese: with a scalpel in your hand you feel unstoppable.

The Crown

Chi cerca invece una serie tv per l’imparare l’inglese e anche la storia può guardare The Crown. Ripercorrere la vita della regina Elisabetta II, con le sue consuetidini e restrizioni, gli intrighi in seno alla famiglia e al governo britannico, è un modo accattivante per conoscere una versione drammatizzata della storia del regno nella seconda metà del XX secolo. Non sarà forse la scelta più immediata fra le migliori serie tv per imparare l’inglese di oggi, ma la sua natura cadenzata e irrimediabilmente posh ne fa un utilissimo strumento di appredimento. Keep one eye on the future. The distant future.

Broadchurch

Questa breve lista di serie tv per imparare l’inglese termina con un titolo che permette davvero di unire l’utile al dilettevole. Si tratta di Broadchurch, un irresistibile thriller/giallo capace di catturare l’attenzione dall’inizio alla fine e offrire alla vista e all’udito un irresistibile concentrato britannico. I volti di Alec Hardy ed Ellie Miller, infatti, sono quelli di David Tennant e Olivia Colman, due dei più stroardinari interpreti televisivi e cinematografici di quest’epoca. God will put you in the right place even if you don’t know it at the time.

Offerta
Broadchurch
  • Erin Kelly, Chris Chibnall
  • Editore: Sphere
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.