Everyday Life è il nuovo album dei Coldplay dal 22 novembre

Il nuovo album dei Coldplay è finalmente annunciato: Everyday Life è atteso per il 22 novembre

1
CONDIVISIONI

Everyday Life è il nuovo album dei Coldplay. Dopo settimane di indiscrezioni, arriva finalmente la conferma sul ritorno del gruppo di Chris Martin che darà un seguito naturale A Head Full Of Dreams, rilasciato 4 anni fa prima del tour internazionale che li ha portati in Italia.

Come rivela Heyjude, il nuovo lavoro del gruppo del rimpiato Viva La Vida sarà presentato il titolo di Everyday Life e sarà spedito sul mercato in due volumi. L’annuncio è arrivato in maniera del tutto insolita e con una mossa di marketing che è apparsa monumentale fin dalle sue prime espressioni.

Il ritorno dei Coldplay a stretto giro di giorni era stato dato per certo nonostante l’assenza di conferme ufficiali, ma è stato un manifesto comparso alla stazione metropolitana Paulista di San Paolo in Brasile, che aveva fatto pensare alla possibilità di una pubblicazione attesa per il 22 novembre, così com’è stato confermato appena successivamente.

Nella grafica pubblicitaria comparsa a San Paolo, il gruppo di Chris Martin ha diviso l’immagine con il filosofo nichilista Friedrich Nietzsche, insieme a una data, quella del 22 novembre 1919. A distanza di 100 anni da quella data, i Coldplay hanno quindi scelto di tornare in musica con un nuovo album sul quale sono già riposte delle grandissime aspettative.

Nella singolare strategia di marketing messa in atto dal gruppo, è compresa anche una lettera che i Coldplay hanno inviato ad alcuni fan, nella quale hanno annunciato dell’arrivo di Everyday Life, che sarà presentato in due volumi, Sunrise e Sunset. La lettera è firmata da tutti i componenti del gruppo, perciò nessuno ha pensato che non fosse attendibile.

Intanto, la grafica pubblicitaria nella quale sono comparsi i Coldplay ha fatto il giro del mondo fino a raggiungere l’Italia, dalla quale il gruppo manca dal 2017 dopo i concerti che hanno tenuto allo Stadio San Siro di Milano.

Everyday Life è comunque un progetto di più ampio respiro, con un secondo album atteso per l’inizio dell’anno 2020 ma del quale si conosce ancora molto poco. Si sa però che i due progetti saranno molti distanti a livello di suono, così com’era accaduto in passato per Ghost Stories e per A Head Full Of Dreams.

La prima uscita, quella annunciata tramite missiva per il mese di novembre, sarà infatti la parte più sperimentale, con un suono forse ostico da digerire. Il gruppo tornerà poi con un lavoro più commerciale che potrà accontentare certamente una fetta più ampia di pubblico.

In questi anni, i Coldplay hanno placato la fame di novità dei fan attraverso il rilascio dell’EP Kaleidoscope, il 14 luglio del 2017, appena dopo i due concerti che hanno tenuto allo Stadio San Siro di Milano. L’annuncio arrivò a sorpresa ed è anche stata l’ultima uscita discografica a firma Coldplay.

Il mese di novembre 2018 è stato invece quello di nuovi indizi ai quali i seguaci del gruppo non erano preparati. Il gruppo ha infatti rilasciato un album a scopo benefico sotto lo pseudonimo di Los Unidades, che hanno intitolato Global Citizen EP 1. Nel disco, è presente anche una collaborazione con Pharrell Williams.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.