Le migliori serie TV di sempre, da I Soprano a Breaking Bad e Il Trono di Spade

Una lista delle migliori serie TV di sempre, ovvero quelle che hanno segnato un'epoca e continuano a influenzare il panorama televisivo ancora oggi

1
CONDIVISIONI

Sono avvincenti, originali e accattivanti, in altre parole: sono le migliori serie TV di sempre. Decretare un vincitore è praticamente impossibile, poiché ognuna di loro racconta una storia particolare, e con la sua impeccabile narrazione è in grado di tirar fuori il meglio ma soprattutto il peggio dell’essere umano.

Le chiamiamo “migliori serie TV di sempre” proprio per questo: ancora oggi, anche a distanza di dieci o vent’anni dal loro debutto, sono in grado di influenzare l’universo televisivo. Ecco la lista delle nostre top 10.

Buffy l’ammazzavampiri

Il film da cui è tratta la serie TV fu un flop colossale, tanto che Joss Whedon decise di riprovarci con un prodotto televisivo. Buffy l’ammazzavampiri esordì in sordina nel 1997, inizialmente come “tappabuchi” (l’ultimo episodio della prima stagione, come svelato dallo stesso Whedon, era stato concepito come finale di serie), e in breve tempo si fece strada nell’universo televisivo come uno degli show più innovativi di sempre grazie al suo mix di generi e ai personaggi dalle mille sfaccettature, umanizzati anche nel loro essere demoniaco. Le paure del liceo, luogo spaventoso per ogni adolescente, si materializzano nei mostri più svariati – vampiri, licantropi, streghe. Buffy Summers ribalta ogni stereotipo dell’horror, dove la classica ragazza bionda e carina è sempre quella a morire per prima. La serie ha influenzato un’intera generazione mostrando come una giovane donna possa salvare il mondo, affrontare paure.

Buffy St.7 (Box 6 Dv)
  • Attributi: Serie TV
  • Gellar, Brendon, Hannigan, Carpenter (Actor)

Friends

Ha da poco festeggiato 25 anni ed è considerata ancora oggi una delle migliori serie TV di sempre. Friends parte dalla semplice premessa di raccontare le storie quotidiane di un gruppo di trentenni di New York. L’espediente narrativo è solo un pretesto per affrontare temi come l’amicizia, l’amore, ma anche gioie e paure del diventare adulti. La bellezza di Friends sta nel suo tono irriverente, mai scontato, con cui affronta queste tematiche. Per tale motivo è impossibile non innamorarsi dei suoi protagonisti.

Offerta
Friends - La Serie Completa (Esclusiva Amazon) (49 DVD)
  • Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow (Actors)

Twin Peaks

Fin dal primo momento in cui vediamo il corpo freddo di Laura Palmer, siamo colpiti da un senso di inquietudine. Chi l’ha uccisa? La risoluzione del caso è solo l’apice di una serie di misteri nascosti nella nascosta quanto agghiacciante cittadina di Twin Peaks. David Lynch porta in televisione uno dei suoi prodotti più innovativi e complessi della sua carriera, un mondo fitto tra thriller e horror, tra l’onirico e il soprannaturale, in realtà una sottile parodia delle soap opera anni Ottanta. Per il suo stile particolare, bizzarro e innovativo, Twin Peaks è considerata una delle migliori serie TV di sempre che ha influenzato diverse opere successive. Lo show è tornato in onda nel 2017 con una terza stagione volta a risolvere il cliffhanger con cui si era concluso il secondo ciclo di episodi.

Twin Peaks Stg.1,2 Completa (Box 10 Dvd)
  • Boxset 10 dischi
  • Tutti e 29 gli episodi delle 2 Stagioni

Ai Confini Della Realtà

Erroneamente considerata una serie fantascientifica, Ai Confini Della Realtà si focalizza sul rapporto tra l’uomo e l’ignoto, cosa accade quando si entra in contatto con regioni sconosciute, lasciando il segno; è lì che l’impossibile diventa reale e credibile. Definita una delle migliori serie TV di sempre grazie ai suoi spiazzanti colpi di scena alla fine di ogni episodio, che lasciavano lo spettatore senza parole. Di recente ne è stato annunciato un revival con Jordan Peele nel ruolo di narratore.

Ai confini della realta' Stagione 05
  • William Shatner, Lee Marvin, George Takei (Actors)

X-Files

Una serie che non ha bisogno di presentazioni. X-Files ha ridefinito il genere fantascientifico, andando ben oltre le indagini paranormali. Attraverso i casi degli agenti speciali dell’FBI Fox Mulder e Dana Scully, scopriamo rapimenti alieni, creature leggendarie, teorie del complotto e soprattutto cospirazioni governative. I punti di forza di X-Files, che la rendono una delle migliori serie TV di sempre, sono racchiuse nei suoi due protagonisti (che esprimono due correnti di pensiero opposte): Mulder, fermo credente, e Scully, la scettica. Li accomuna la ricerca della verità che, come recita lo slogan, è “là fuori”.

X Files - Stagione 01 (7 Dvd)
  • Gillian Anderson, David Duchovny, Martin Landau (Actors)
  • Rob Bowman (Director)

Il Trono di Spade

Tra le migliori serie TV di sempre c’è sicuramente Il Trono di Spade. Nonostante quel finale di serie che ha diviso pubblico e critica, lo show fantasy basato sui romanzi di George R.R. Martin ha segnato la storia della televisione. Campione di ascolti e di premi, Il Trono di Spade è un trionfo di estetica ed effetti speciali. Tra giochi di poteri, sotto testi politici (anche attuali), scene mozzafiato diventate cult (le nozze rosse, la battaglia dei bastardi), la serie si merita di diritto un posto in questa lista.

Mad Men

I favolosi anni Sessanta, decennio di rivoluzioni e boom economico, raccontati con estrema eleganza e cura per i dettagli in Mad Men. Attraverso le vite di un gruppo di pubblicitari di New York, un mondo patinato fatto di apparenze, la serie ideata da Matthew Weiner esplora i cambiamenti avvenuti nella società americana durante quel periodo storico: dalla campagna presidenziale che oppose Kennedy e Nixon, alla crisi di Cuba, passando per le lotte per i diritti civili e l’allunaggio. Il tormentato Donald Draper (interpretato da un carismatico Jon Hamm) è considerato uno dei migliori personaggi televisivi dell’ultimo decennio.

Mad Men: Stagione 1-7 (Cofanetto 30 DVD)
  • Box Set DVD 30 Dischi
  • le prime 7 stagioni

Breaking Bad

Breaking Bad, letteralmente “diventare cattivo, infrangere la legge”, potrebbe essere riassunto così: un mito professore di chimica scopre di avere un cancro e per preservare il futuro della sua famiglia, sfrutta le sue conoscenze per produrre pura metanfetamina. La storia di Walter White è una lenta discesa verso l’Inferno; diversamente da come accade nel mondo seriale, per la prima volta assistiamo a un protagonista che diventa l’antagonista. Le circostanze, volenti e nolenti, spingono Walt a tirar fuori il peggio di sé, scoprendo dei lati oscuri che non conosceva – o che aveva represso. Breaking Bad è senza dubbio una delle migliori serie TV di sempre: attraverso la saga di Walter White guardiamo inermi la materializzazione del Male fatto persona. Di recente è stato prodotto un film sequel che racconta cos’è accaduto a Jesse Pinkman, antieroe della serie nonché ex studente di Walt, dopo il finale di serie.

Breaking Bad - Collection White Edition (21 DVD)
  • Attributi: DVD
  • Bryan Cranston, Anna Gunn, Aaron Paul (Actors)

The Wire

Crudo, realistico e spietato, The Wire è un racconto corale della società americana e del suo rapporto con il commercio di droga. La serie parte dal caso di un’indagine di spaccio e si espande a una rete sempre più fitta in cui si esplorano temi sociali e culturali: i legami tra povertà, l’indotto del commercio della droga, la morte della classe operaia americana, le istituzioni, l’educazione, i mass-media. Il risultato è un’opera pessimista ma estremamente critica. La particolarità di The Wire sta nella sua lingua: il tutto è recitato nel dialetto di Baltimora, città in cui è ambientata la storia.

The Wire-Series 1-5-Complete [Edizione: Regno Unito]
  • Wendell Pierce, Clark Johnson, Andre Royo (Actors)
  • Daniel Attias (Director)

I Soprano

La saga familiare dei Soprano ha fatto la storia della televisione. Ispirato da Quei Bravi Ragazzi di Martin Scorsese e Il Padrino di Coppola, David Chase racconta la vita di Tony Soprano, boss della mafia italoamericana del New Jersey. Non si tratta di una serie TV sui gangster come le altre: il protagonista, interpretato magistralmente dal compianto James Gandolfini, è soggetto ad attacchi di panico che lo portano a confidarsi con una psicoanalista. A questo si aggiungono: il peso delle responsabilità, i problemi in famiglia, tra cui il complesso legame con la madre, e i guai lavorativi (tra FBI e spie). I Soprano hanno inaugurato la cosiddetta “età dell’oro” televisiva ed è tra le migliori serie TV di sempre; merito di un realismo visivo e una crudezza di linguaggio che ha definitivamente infranto le regole del piccolo schermo.

I Soprano - La Serie Completa Esclusiva Amazon (28 DVD)
  • Edie Falco, Jamie-Lynn Sigler, Michael Imperioli, Lorraine Bracco,...

Commenti (2):
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.