Maratona di Friends in tv per i suoi 25 anni ed eventi in Italia: il divano a Roma, l’app ufficiale e il libro sulla serie

Il 21 e 22 settembre con una maratona di Friends in tv e l'arrivo del divano arancione a Roma si celebrano i 25 anni dal debutto della sit-com

56
CONDIVISIONI

Per celebrare il suo venticinquesimo compleanno non c’è niente di meglio che una maratona di Friends in tv nei giorni in cui cade l’anniversario del suo debutto, avvenuto il 22 settembre del 1994 su NBC.

Certo, si dirà, la serie è in streaming su Netflix che dispone nel suo catalogo delle sue 10 stagioni ormai da anni (anche se potrebbe non acquistarne i diritti – contesi da diverse altre piattaforme – per il 2020), ma celebrare Friends guardandolo come si faceva una volta, dalla vecchia cara tv, è un modo per tornare davvero allo spirito con cui negli anni Novanta e Duemila quella serie fu scoperta, amata e rivista continuamente da diverse generazioni di spettatori di questa sit-com che ha rivoluzionato il genere in tv.

Se negli Stati Uniti Warner Bros ha organizzato proiezioni al cinema (il 23 e 28 settembre e il 2 ottobre) di 12 episodi rimasterizzati arricchiti da contenuti inediti ed interviste ai protagonisti, in Italia sarà Sky a lanciare la maratona in più giornate per rivedere in azione sul loro divano arancione del Central Perk Rachel Green (Jennifer Aniston), Monica e Ross Geller (Courteney Cox e David Schwimmer), Phoebe Buffay (Lisa Kudrow), Joey Tribbiani (Matt LeBlanc) e Chandler Bing (Matthew Perry).

Comedy Central (canale 128 Sky) trasmette nel weekend del 20, 21 e 22 settembre una maratona tv di Friends, dedicando la sua intera programmazione alla serie, con episodi trasmessi h24 sul suo canale. Ma ce n’è anche sulla tv generalista: il 21 e 22 settembre su Italia1 continua la maratona di Friends iniziata lo scorso weekend e giunta alla terza stagione (in onda ogni sabato e domenica pomeriggio).

Ma non è la sola iniziativa per i fan italiani: come avevamo già anticipato, passerà anche dall’Italia il tour del divano di Friends, una delle riproduzioni del celebre sofà arancione su cui il sestetto di amici di Manhattan si ritrova per la prima volta nel primo episodio della serie e che diventa il punto d’incontro e il luogo di maggiore interazione per i protagonisti nel corso dell’intera serie.

Diverse copie del divano originale stanno girando il mondo con un lungo tour promosso dalla Warner Bros in luoghi iconici come il Grand Canyon, Stonehenge e l’Empire State Building. L’appuntamento per i fan italiani è da sabato 21 a domenica 22 settembre a Roma, in piazza Barberini presso la fontana del Tritone, luogo in cui sarà possibile sedersi sul divano di Friends e ricordare l’iconica sigla con i personaggi (che si divertivano proprio davanti – e dentro – una fontana).

Il divano sarà esposto al pubblico in piazza Barberini a Roma dalle 12.00 alle 21.00 questo weekend. Successivamente, sarà portato a Lucca per un’installazione all’interno della fiera Lucca Comics&Games, dove sarà esposto dal 30 ottobre al 3 novembre.

L’episodio pilota di Friends in onda il 22 settembre su NBC

Ma non è finita qui: da qualche giorno è disponibile anche l’app ufficiale di Friends creata per i 25 anni della sit-com, con cui è possibile scaricare sfondi per il cellulare, creare foto personalizzate con adesivi che richiamano i personaggi della serie, testare la propria memoria con i quiz a cui gli spettatori più incalliti risponderanno senza pensarci due volte, cucinare con le ricette di Monica, usare filtri interattivi per foto e video in realtà aumentata, “sbloccare” contenuti esclusivi recandosi in luoghi specifici come in una sorta di caccia al tesoro interattiva.

Per chi preferisce la carta stampata alle applicazioni per smartphone, invece, qualche mese fa è uscito il libro dedicato alla serie dal titolo che richiama la canzone della sigla dei The Rembrandts I’ll Be There for You – Dietro le quinte di Friends, edito da HarperCollins.

Offerta
I'll be there for you. Dietro le quinte di «Friends»
  • Kelsey Miller
  • Editore: HarperCollins Italia

E per chi vuole avere a disposizione ogni episodio in ogni momento, a prescindere dallo streaming, o semplicemente per i collezionisti, c’è il cofanetto da 49 dvd/blu-ray di tutte le stagioni di Friends, disponibile su Amazon.

Infine, in piena operazione nostalgia degli anni Novanta, Ralph Lauren ha annunciato una capsule collection ispirata a Friends, con completi, salopette, mini-abiti sullo stile di quel che hanno indossato le protagoniste e in particolare l’icona di stile della serie, Jennifer Aniston alias Rachel Green, che proprio nell’azienda di Lauren trova la sua realizzazione professionale nel corso della sit-com.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.