È morto il papà di Cesare Cremonini

Il dottor Giovanni Cremonini si è spento all'età di 94 anni

1
CONDIVISIONI

È morto il papà di Cesare Cremonini. Il dottor Giovanni Cremonini si è spento all’età di 94 anni. Nato a Sant’Agata Bolognese il 10 ottobre del 1924 era stato medico di base, a San Lazzaro, dai primi anni 50 alla pensione. I funerali si terranno giovedì 19 settembre.

Per il mio babbo sono stato un figlio ma anche un paziente, perché ha trattato tutti i suoi pazienti come dei figli“, erano queste le parole di Cesare Cremonini due anni fa in occasione della consegna di una targa a suo padre. Il dottor Giovanni Cremonini ricevette una targa al poliambulatorio Asl di San Lazzaro di Savena, onorificenza per la sua carriera, e il figlio Cesare ricordò il suo rapporto con i pazienti.

Cremonini ha dedicato la sua vita agli altri e rappresentava il vero medico, quello d’altri tempi, quello che sa e può fare tutto per i pazienti”, le parole pronunciate dal primo cittadino quando invece gli intitolarono la sala principale della Casa della Salute di San Lazzaro.

Qualche mese fa parò di lui anche Cesare. In occasione di Milano per Gaber, raccontava un particolare episodio riguardante il suo rapporto con il padre.

“Qualche anno fa mio padre ebbe un ictus davanti a me, a cena. Stavamo passando una bella serata in due in Piazza Santo Stefano, una delle più belle cartoline di Bologna, quando le sue parole cominciarono a cadere sul tavolo. La sua voce spariva e tornava accompagnata da un fortissimo mal di testa”. L’uomo stava avendo un ictus e Cesare ebbe la prontezza di allertare immediatamente il personale medico.

Continuavo a raccontargli di quando ero piccolo e lui mi addormentava con delle improbabili favole inventate. Improvvisavo alla meglio per cercare di tenerlo sveglio, mentre lui emetteva frasi sconnesse”. Provava a tenerlo sveglio mentre pregava di poter riabbracciare presto suo padre e di poter ascoltare ancora la sua voce. Il padre recuperò le forze fisiche nel giro di poco e tornò alla sua vita quotidiana.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.