Non vedremo mai un iPhone economico in Italia? Almeno per due motivi

Apple non avrebbe alcun interesse a replicare un modello cinese anche dalle nostre parti

7
CONDIVISIONI

In questi primi giorni di luglio sta creando molto scalpore il possibile lancio di un nuovo iPhone economico, ben meno costoso dell’attuale linea iPhone XS ma forse anche iPhone XR. La novità dovrebbe riguardare solo il mercato cinese ma la domanda che si pongono tanti italiani è se la stessa svolta low-cost possa investire anche il mercato nostrano. Difficilmente vedremo qualcosa di simile dalle nostre parti in realtà e la cosa va spiegata almeno con due motivazioni.

Una cosa va detta prima di approfondire l’argomento iPhone economico: l’esemplare non sarebbe un redivivo iPhone SE o anche un remake dell’attuale iPhone XR ma di fatto un modello del tutto nuovo dall’indiscutibile qualità della scheda tecnica ma ad un costo inferiore. Il risparmio sarebbe garantito da qualche compromesso come ad esempio la mancanza della funzione di riconoscimento facciale per fare spazio solo all’autenticazione con impronta. Questa e altre limitazioni dovrebbero far scendere il valore di mercato del device all’incirca intorno ai 600 euro o anche al di sotto di questa cifra.

Perché un iPhone economico non è necessario dalle nostre parti? Mentre i cinesi hanno mostrato di non gradire affatto device con costo superiore ai loro 4000 Yuan , in pratica poco più di 500 euro, la tipologia di clienti italiani si è sempre dimostrata più propensa ad acquisti ben più esosi. Insomma Apple non avrebbe alcun motivo per andare contro i suoi interessi e proporre un iPhone economico quando il mercato non lo richiede.

Come detto in precedenza, l’iPhone economico comporterebbe alcune rinunce.Gli italiani probabilmente sarebbero ben meno propensi a non poter contare su un plus concreto come il riconoscimento facciale. Altre eventuali limitazioni sarebbero pure non gradite e dunque proprio per questo motivo il segmento di pubblico per gli iPhone di oggi e di domani continuerà ad essere quello di chi è disposto a spendere e non poco in una soluzione unica o anche a rate.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.