Perché non funzionano più i numeri 42071 e 42593 di Vodafone? Alcune valide alternative

Più soluzioni online e non solo per la disattivazione dei servizi non voluti e per i dettagli sulle rimodulazioni

2
CONDIVISIONI

Più di qualche cliente Vodafone se ne sarà accorto: come mai da qualche giorni i numeri 42071 e 42593 non offrono più i servizi gratuiti resi negli ultimi anni? Come mai provando a contattare  ognuna delle due opzioni, non è possibile più ottenere informazioni utili relativi alla propria SIM? Una recente decisione dell’operatore mobile ha previsto la chiusura  effettiva di entrambi i canali, al posto dei quali esistono pure delle alternative (magari per alcuni poco pratiche).

A cosa servivano i numeri 42071 e 42593? Non ci resta in effetti che parlarne al passato ed indicare come la prima numerazione fosse adibita (in maniera pratica e veloce) soprattutto alla disattivazione di determinati servizi, magari ritenuti non necessari. Il secondo contatto, al contrario, era utilizzato per un altro utilissimo scopo: quello di conoscere i dettagli relativi a modifiche unilaterali dei contratti previste per la propria SIM telefonica. I due servizi hanno smesso di funzionare in realtà lo scorso 8 aprile ed in questi giorni, non pochi clienti tentando di stabilire un contatto con i canali, si sono visti restituire degli annunci in cui si parla di indisponibilità della soluzione telefonica.

Si tratta solo di una disabilitazione momentanea dei numeri 42071 e 42593 di Vodafone oppure definitiva? Il vettore ha scelto di non rendere più disponibili queste opzioni per i suoi clienti, forse perché ritenute “poco evolute” e magari dispendiose nella loro gestione, spingendo i propri clienti invece a scegliere un altro canale in maniera particolare, quello dell’area Fai da Te del sito Vodafone.it o in alternativa anche l’app MyVodafone (anche se in quest’ultimo caso la possibilità di disattivare determinati servizi non è abilitata). Ancora, sarà possibile anche procedere ad alcune semplici operazioni attraverso l’operatore virtuale Tobi.

Per chi non è avvezzo all’area Fai da Te del sito e neanche all’app My Vodafone sul telefono, l’alternativa telefonica ai numeri 42071 e 42593 ora disattivati, resta invece il numero sempre  gratuito 42070. Selezionando prima il tasto 5 e poi anche il 3, si accederà alla sezione che consente di disattivare alcuni servizi. Per quanto riguarda i dettagli sulle modifiche unilaterali del contratto invece, l’unico canale ora valido resta quello del sito dell’operatore.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.