I piani di Pete Nowalk per Le Regole del Delitto Perfetto 6: “Senza rinnovo sarebbe un finale terribile”

Lo showrunner è fiducioso, anche se Le Regole del Delitto Perfetto 6 non è stata ancora ufficialmente confermata da ABC


INTERAZIONI: 314

La serie non è stata ancora ufficialmente rinnovata da ABC e probabilmente non lo sarà prima di maggio, quando ci sarà la presentazione dei palinsesti tv della prossima stagione, ma Pete Nowalk ha già le idee chiare su Le Regole del Delitto Perfetto 6.

Il creatore del legal thriller con protagonista l’attrice premio Oscar ed Emmy Viola Davis sembra convinto che la storia degli studenti di legge coinvolti in una serie di delitti e salvati dalla loro insegnante di legge che ne insabbia le responsabilità possa continuare. Anzi, debba continuare, visto che ci sono ancora molti misteri irrisolti, soprattutto dopo il finale della quinta stagione con la sparizione di Laurel e suo figlio Christophe.

Parlando a TvGuide di quell’enorme cliffhanger nell’episodio 15×15 che riguarda la Castillo e che sembra aprire la strada ad una prosecuzione certa della serie nonostante il rinnovo ancora in forse, lo showrunner di ShondaLand si dice fiducioso che ABC confermerà la sua fiducia al progetto. Anche perché, terminare la serie col finale della quinta stagione vorrebbe dire non chiudere il cerchio.

Questo è un enorme mistero in vista dell’ingresso in un’altra stagione, incrociando le dita che la otterremo. Ovviamente, abbiamo previsto nel nostro piano che avremmo avuto un’altra stagione. Sarebbe un finale terribile. Ho dei piani, stiamo lavorando come se fosse certo, queste cose possono richiedere tempo con la rete e cose simili, ma sono decisamente fiducioso.

Tra i grandi filoni aperti dalla quinta stagione e non ancora risolti c’è la cosiddetta “operazione Falò”, l’indagine dell’FBI che ha ricostruito la catena di delitti nata dalla notte del falò in cui Sam Keating fu ucciso dal gruppo e il suo cadavere fu occultato nel bosco. Evidentemente nel corso delle cinque stagioni i sospetti sul gruppo non sono mai stati accantonati e ora i federali stanno provando a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle, dalla morte di Lila a quella di Rebecca passando per l’uccisione di Wes e degli altri reati commessi a catena.

Penso che il fatto che l’FBI abbia ovviamente tenuto traccia di loro vuol dire che il tutto non si concluderà facilmente. Tutte queste stagioni in cui è sembrato di poter dire ‘Ok, forse ora è finita’, significavano solo che qualcuno stava istruendo un caso contro di loro. Questa è la sfida della prossima stagione. Possono queste persone effettivamente battere l’FBI? Perché l’FBI non ha ancora accusato loro di nulla? L’FBI probabilmente è altrettanto corrotta nel nostro spettacolo… Quindi sì, stiamo diventando più grandi, la posta in gioco è più alta. Non so se significa che lo spettacolo sta per finire, ma prometto che ci saranno delle ripercussioni su queste persone.

La scelta di introdurre l’indagine dell’FBI su tutti i delitti avvenuti finora sembra in effetti l’idea più giusta per riannodare tutti i fili, tornando al punto di partenza per poi concludere la serie con un epilogo definitivo che dia un senso all’intero arco narrativo delle cinque stagioni. A questo punto la sesta potrebbe essere l’ultima e Nowalk ammette di aver deciso, ma solo da poco, quale sarà la conclusione della serie, quando ABC deciderà di chiuderla.

Non sarei stato in grado di dirlo la scorsa settimana, ma ora lo so, e mi piace l’idea, non l’ho detto a nessuno, ci sto solo riflettendo, e ovviamente mi piacerebbe scrivere questo spettacolo per sempre, ma sono anche molto emozionato di avere un finale che penso sia davvero grandioso!