Gioie e dolori con EMUI 9 su Huawei P20 Pro: primi feedback anche sulla batteria

A distanza di quattro giorni dal download dell'aggiornamento, abbiamo i primi commenti interessanti anche qui in Italia

56
CONDIVISIONI

Sono trascorsi ormai un po’ di giorni da quando è stata avviata la distribuzione dell’aggiornamento contenente Android Pie e la nuova interfaccia EMUI 9.0 per parte del pubblico che ha deciso di acquistare un Huawei P20 Pro qui in Italia. Come vi abbiamo riportato a Santo Stefano con un approfondimento preliminare sull’argomento, si tratta della patch B163, resa disponibile per chi ha optato su un dispositivo no brand, fermo restando che al momento il privilegio è stato concesso solo ad una cerchia ristretta, in base al proprio IMEI.

Fatta questa doverosa premessa, dopo un giro molto approfondito nelle varie community tematiche, posso tracciare per voi un primissimo bilancio sull’impatto che lo stesso aggiornamento ha avuto sul device. Se da un punto di vista grafico sapevamo già tutto in merito agli effetti che avremmo riscontrato con EMUI 9, così come su alcune tra le funzioni diventate più famose negli ultimi due mesi, in questo frangente diventa molto importante concentrarsi sulla “questione prestazioni” per chi si ritrova con un Huawei P20 Pro.

Fate molta attenzione alla vicenda inerente la batteria. Ho riscontrato moltissimi feedback coi quali trapela che inizialmente l’autonomia per Huawei P20 Pro sembra calare moltissimo una volta installato l’aggiornamento con Android Pie ed EMUI 9. Solo dopo tre o quattro cicli di ricarica la patch B163 sembra dare i suoi frutti, con un incremento della durata che dovrebbe assestarsi tra il 10 ed il 20%.

Ancora, l’apertura di alcune app sembra essere leggermente più lenta rispetto ad Android Oreo, ma allo stesso tempo la reattività generale appare assai migliorata. Task manager sembra essere più scomodo, così come in alcune circostanze il cestino non chiude tutte le app aperte, ma è chiaro che in termini di fluidità farete un netto passo in avanti. Insomma, vale decisamente la pena attendere EMUI 9 sul vostro Huawei P20 Pro. Commentate pure con le vostre sensazioni.

Segui gli aggiornamenti della sezione Huawei sui nostri gruppi:

Commenti (21):
Eva Antonucci

Qualcuno sa dirmi se dopo l’installazione dell emui 9, la fotocamera anteriore del P20pro ha ancora la funzione selfie perfetto? Sul precedente Mate10pro, me la son giocata con l’ultimo aggiornamento.

Andrea Gulluscio

Dopo l aggiornamento il mio p 20 pro funziona male con alcune funzioni. La sveglia a telefono spento funziona a fasi alterne. Alcune app tipo ” scadenze” o “Any do” non funzionano più come promemoria

Silvia Laveglia

Io ho aggiornato p20 e a volte m compare lo sblocco schermo con password a volte no . L’ho tolto l’ho rimesso ma nulla ogni TNT va altre no. ..che faccio ?

Filippo

Ho scaricato l’aggiornamento 9.0 sul mio 20 pro e non riesco più ad ascoltare il suono dei video sia WhatsApp sia YouTube sia l’assistente Google funziona tutto anche le didascalie ma non il sonoro… Che fare… Help me

B@rby

Qualcuno sa dirmi se la durata della batteria peggiora? Ho paura di installare l’aggiornamento xche temo che cali il rendimento, ora mi dura 2 giorni tranquillamente…

Francesca

Ho avuto l aggiornamento sul mio p20. La grafica mi fa schifo. Preferisco la precedente e nn riesco a togliere lo screen della chiamata, uno sfondo celeste stile primi cellulari anni 2000

Luca Saiz

Il 27 dicembre ho inserito una scheda sim Vodafone ed ha trovato subito l’aggiornamento. Batteria migliorata ed è più veloce, confermo.

    Luigi

    Il tuo è brandizzato da qualche operatore? Se sì, è normale, arriva tardi come tutti gli altri smartphone brandizzati. Se no, prova ad aggiornare dall’app “HiCare”.

Luigi

Comunque, il vero problema è che l’aggiornamento non arriva subito a tutti gli smartphone Huawei P20 Pro, ma solo ad alcuni modelli che finora è arrivato solo a chi ha il modello single SIM no brand CLT-L09 (C432). Per gli altri modelli dobbiamo ancora aspettare…

Nicola

Io non ho riscontrato nessun problema con la batteria, anzi vedo miglioramenti rispetto ad Oreo. Ovviamente il primo giorno, dopo l’aggiornamento, c’è un consumo maggiore di batteria, ma dipende dal processo di aggiornamento.

    Luigi

    Io no, non ho ancora ricevuto nessun aggiornamento di P20 Pro, hanno ricevuto solo quelli che hanno la single SIM,

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.