Ufficiale l’addio di Don Matteo, la dodicesima stagione sarà l’ultima per l’amata fiction Rai

Dopo le prime indiscrezioni, poi l'annuncio di Nathalie Guetta, arriva la conferma: la dodicesima stagione di Don Matteo sarà anche l'ultima.

397
CONDIVISIONI

Don Matteo chiude. La dodicesima stagione dell’amata fiction Rai sarà anche l’ultima. Dopo le prime indiscrezioni e lo scoop lanciato da Nathalie Guetta (interprete della storica ‘perpetua’ del parroco protagonista), Don Matteo dirà addio ai suoi fan con un ultimo ciclo di episodi.

L’annuncio è stato dato dall’attrice di origini francesi, che per oltre dieci anni ha recitato fianco a fianco con Terence Hill e Nino Frassica. Al settimanale DiPiù TV, in edicola da questa settimana, la Guetta ha confermato quanto più si temeva, svelando anche il suo prossimo impegno in televisione:

“Sto per debuttare, a sessanta anni, come conduttrice accanto a Flavio Insinna a ‘Prodigi’ su RaiUno. Poi, ad aprile, inizierò a girare l’ultima stagione di Don Matteo: dopo queste nuove puntate, la fiction chiuderà.”

Per l’occasione, Nathalie Guetta tornerà a vestire i panni di Natalina per dire addio ai fan. L’arrivo della dodicesima stagione sarebbe previsto per il 2020, a vent’anni dalla prima messa in onda della fiction. Un anniversario importante per mamma Rai, che farebbe felici, ma allo stesso tempo, tristi, gli spettatori affezionati a Don Matteo e le sue storie. La decisione di chiudere la serie, che è molto vista anche all’estero, è ancora top secret. Impossibile incolpare gli ascolti, dato che la fiction è uno dei cavalli di battaglia di casa Rai (insieme all’inossidabile Montalbano), e anche in replica fa registrare ottimi numeri. Terence Hill è sempre stato molto affezionato al suo personaggio in tonaca, e per lui aveva rinunciato a proseguire con Un Passo dal Cielo (altra produzione Rai, dove è stato ‘sostituito’ da Daniele Liotti). Probabilmente scopriremo qualcosa di più dettagliato solo in futuro, o a ridosso dell’inizio delle riprese.

Per il momento, i fan nostalgici potranno consolarsi (ri)guardando le undici stagioni, con tutti gli episodi completi, di Don Matteo su RaiPlay.

Lascia un commento: