Problemi iOS 11.4 per la fotocamera, schermo nero o tremolante: prima soluzione

Anomalia ad intermittenza su iPhone 6, 6S e 7, come si manifesta l'errore e come risolverlo ufficiosamente

14
CONDIVISIONI

Tra i recenti problemi iOS 11.4 ce n’è uno che purtroppo riguarda la fotocamera. Dopo l’aggiornamento del firmware, non sono poche le segnalazioni di utenti che lamentano, all’accesso della fotocamera appunto, lo schermo totalmente nero o, in un’altra ipotesi, anche tremolante. Cosa sta succedendo e semmai esiste già una soluzione al bug?

Come ci riporta il sito CultofMac, per fortuna i problemi iOS 11.4 alla fotocamera riguarderebbero un numero non troppo numeroso di utenti che hanno aggiornato all’ultimo firmware disponibile Apple. In particolare i device interessati sarebbero, nella maggioranza dei casi, iPhone 6, 6S e 7.

Per quanto riguarda la nostra redazione, abbiamo esaminato un iPhone 6S adeguato all’ultimo update ma i problemi iOS 11,4 alla fotocamera non si sono manifestati e il comparto hardware e il relativo software funzionano a dovere. Non vale lo stesso discorso per altri: al termine dell’articolo riportiamo proprio un cinguettio contenente un video con l’anomalia ben visualizzata. Nel caso di specie, ecco che il display non appare nero ma al contrario tremolante.

Esiste una soluzione a quello che a tutti gli effetti è un vero e proprio bug, almeno momentaneo? L’errore sembrerebbe riproporsi ad intermittenza e come conseguenza dunque è utile aprire e chiudere l’app fotocamera proprio per superare l’anomalie e nel caso, anche riavviare il device. Probabilmente un fix all’errore conclamato giungerà nel prossimo update Apple, anche se con la fase beta di iOS 12 in pieno svolgimento, i tempi di un eventuale firmware correttivo in tal senso non sono affatto certi e sicuri.

Chi dei nostri lettori ha riscontrato nelle ultime settimane problemi iOS 11.4 nel momento di uno scatto fondamentale? Il display appare completamente nero o tremolante come nel video esempio riportato? Durante il periodo estivo, magari di inizio vacanze per molti, l’anomalia è più che fastidiosa e purtroppo va ad aggiungersi alla ben più grave situazione relativa alla scarsa durata della batteria.

Segui gli aggiornamenti della sezione iOS 11 sui nostri gruppi:

Commenti (6):
Silvia

Io ho un iPhone 8 e mi ritrovo la telecamera posteriore tremolante non si possono fare nè foto e nemmeno video tranne gli slo mo,qualcuno saprebbe aiutarmi? Bisogna cambiare la fotocamera o ci sono altro rimedi?

Mteresa

anche io ho il problema con iphone 6 plus..
tremolante per una foto normale tenendo telefono diritto e anche in basso..tipo foto oggetto su un tavolo… poi invece quando ci si sposta verso una fonte di luce, che può essere una finestra diventa ondeggiante… pazzesco…
ho visto che bisognerebbe aprire il cell, svitando le viti dove c’è ingresso del caricabatteria… però bisogna avere degli attrezzi piccoli e ventose per alzare lo schermo dalla base.. e non mi fido a fare un lavoro del genere!! .. bisognerebbe chiedere ad un centro specializzato iphone/ apple,,,
ciao MT — se riesco a venirne a capo da sola… vi avviso!!

Noemi25

Salve io ho un iphone 8, con l’ultimno aggiornamento fatto si e’ presentato il problema della fotocamera esterna tremolante; qualcuno e’ riuscito a risolvere il problema in qualche modo?

Angie

ho riscontrato il problema della fotocamera tremolante con iphone 6plus con ios 12.4.5
c’è una soluzione?

Martina

Anche io ho un iPhone 7 e aprendo la fotocamera mi appare una schermata nera però se provo a scattare foto con lo zoom (x2) lo schermo ritorna normale. Cosa fare?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.