Classifica Fimi del 22 dicembre con Maneskin new entry in top10, Vasco Rossi e Jovanotti ancora leader

La top10 della classifica Fimi del 21 dicembre con i Maneskin al debutto in top10: Vasco Rossi e Jovanotti ancora sul podio dei dischi più venduti


INTERAZIONI: 100

Le ultime rilevazioni prima della pausa natalizia ritraggono un podio della classifica Fimi del 22 dicembre sostanzialmente invariato rispetto alla settimana precedente: Vasco Rossi, Jovanotti e il duo Mina-Celentano continuano a dominare la classifica degli album più venduti in Italia.

Secondo le rilevazioni della Federazione Industria Musicale Italiana, negli ultimi sette giorni Vasco Modena Park, il cofanetto di Vasco Rossi dedicato all’impresa dello scorso luglio a Modena con 230.000 spettatori paganti per il concerto celebrativo del quarantennale di carriera, si conferma per la seconda settimana consecutiva il titolo più venduto nel nostro paese, complice anche l’evento cinematografico Vasco Modena Park – Il Film che ha fatto rivivere il concerto sul grande schermo.

Subito dopo si conferma al secondo posto il nuovo album di Jovanotti Oh vita!, seguito dal repack dell’ultimo progetto di Mina e Celentano dal titolo Tutte le migliori.

Appena fuori dal podio guadagna ben 5 posizioni Ed Sheeran con l’album Divide, in classifica ormai da 42 settimane: questa settimana il disco ha sicuramente giovato del passaggio del cantautore in Italia per la finale di X Factor e del recente di rilascio dei remix del singolo Perfect, uno con Beyoncé l’altro con Andrea Bocelli.

Perdono una posizione gli U2 con Songs of Experience, fermandosi al quinto posto, mentre al sesto guadagnano oltre 10 posizioni in una sola settimana i Maneskin con Chosen, dopo aver sfiorato la vittoria alla finale di X Factor e aver macinato in pochi giorni una lunga serie di sold out per il loro primo tour.

Soltanto settima la prima new entry della classifica Fimi del 22 dicembre: Revival di Eminem, dopo aver debuttato al primo posto su iTunes in oltre 50 paesi, non riesce infatti ad esordire in top5 in Italia. Chiudono la top ten Amore che torni dei Negramaro, Mania di Riki e Possibili scenari di Cesare Cremonini.

Top10 Fimi 22 dicembre

Sul fronte della classifica singoli (download e streaming) si conferma il primato di Ed Sheeran con Perfect, seguito dai Maneskin che raggiungono la seconda posizione con Chosen, mentre sigla il podio La musica non c’è di Coez.