Speciale Vasco Rossi su Rai1 domenica 22 maggio, la vita e le canzoni: video anteprima

Alla vigilia del nuovo tour, Vasco Rossi è protagonista dello speciale TG1 in onda su Rai1 domenica 22 maggio: ecco le prime immagini

Vasco Rossi su Rai1 domenica 22 maggio

INTERAZIONI: 7264

A meno di un mese dal debutto del nuovo tour con la data zero a Lignano Sabbiadoro, Vasco Rossi torna in televisione con uno speciale dedicato alla sua musica.

Dopo aver incontrato i fan a Roma nell’evento speciale organizzato all’Auditorium Parco della Musica con Gino Castaldo ed Ernesto Assante, in cui ha annunciato lo storico concerto che terrà a Modena per i 40 anni di carriera, Vasco Rossi torna a parlare al suo pubblico alla vigilia del debutto del Live Kom 016.

Lo fa domenica in seconda serata dalle 23.30 su RaiUno con lo Speciale Tg1, settimanale di approfondimento a cura della redazione del telegiornale, il cui titolo sembra essere Sono nate così: il riferimento ovviamente è alle canzoni di Vasco Rossi ognuna delle quali racconta una storia spesso legata ad aneddoti realmente accaduti al rocker, testi nati da una semplice immagine o impressione, frutto della descrizione di un momento, come ha raccontato di recente proprio all’Auditorium.

Nella breve clip diffusa da Vasco Rossi sui suoi canali social “in anteprima esclusiva abusiva” per ricordare l’appuntamento di domenica in tv, il rocker racconta proprio come nasce il suo bisogno di scrivere canzoni, mentre scorrono le immagini dell’esecuzione live del suo ultimo singolo Il blues della chitarra sola.

Io quando andavo in cantina a prendere il vino cantavo perché avevo paura del buio… Ecco, sono sempre uguale, continuo a cantare per farmi coraggio nel buio della vita (…) Gli ideali servono a questo, ad avere dei punti di riferimento per cercare di essere migliori, mica poi per raggiungerli… quindi il concetto era questo: cercare di cambiare noi stessi per poi cercare di cambiare il mondo.

Dopo l’anteprima generale a Lignano il 18 giugno, Vasco Rossi sarà in tour dal 22 al 27 giugno per l’unica residency live di quest’anno, con 4 date allo stadio Olimpico di Roma. Prima di dare il via alle prove nel buen retiro pugliese di Castellaneta Marina, Vasco Rossi si è concesso un ritorno a Los Angeles, dove ormai vive a periodi alterni da diversi anni. Eccolo in Rodeo Drive a Hollywood.