Toto-coppie Grey’s Anatomy 12: la sorte dei Japril e Jolex, Nathan tra Meredith e Amelia

Cosa ci aspetta nel 2016 con Grey's Anatomy 12? Il punto della situazione e qualche ipotesi a partire dai piccoli spoiler dal set


INTERAZIONI: 252

Dopo l’esplosivo finale di metà stagione di Grey’s Anatomy 12, con la rivelazione dell’esistenza di una sorella di Owen legata a filo doppio al nuovo arrivato a Seattle Nathan Riggs, sono tante le storyline arrivate ad un bivio. Se sul mistero del neoassunto chirurgo cardiovascolare circolano diverse teorie che potrebbero trovare riscontro nelle dichiarazioni degli attori, d’altra parte ci sono tante singole storie arrivate ad un punto di svolta.

Con la ripresa della serie l’11 febbraio su ABC si ripartirà dall’episodio diretto dal premio Oscar Denzel Washington: la protagonista Ellen Pompeo ne ha parlato come di uno dei migliori episodi di Grey’s Anatomy mai realizzati. Di sicuro è uno dei più attesi dopo il video trapelato dal set durante le riprese dell’episodio che riguarda proprio il suo personaggio.

Ma andiamo con ordine: se della contrapposizione Owen vs Nathan sappiamo solo che si tratta di “una questione di vita o di morte“, come ha dichiarato Kevin McKidd, possiamo invece immaginare che tutta la vicenda finirà per dividere ulteriormente Amelia (Caterina Scorsone) e Meredith (Ellen Pompeo). Nathan Riggs è legato alla famiglia di Owen (al punto da chiamare la madre del traumatologo “mamma”) da un rapporto che evidentemente è andato distrutto nel tempo a causa di qualche comportamento ancora ignoto: la teoria più plausibile è che Riggs sia in qualche modo responsabile della morte della sorella di Owen e che per questo il bel traumatologo non abbia mai fatto parola della sua esistenza con nessuno, salvo poi confidarsi con Meredith e non con Amelia quando Riggs è apparso in ospedale.

https://youtu.be/uu4U8j_abYM

Dopo 11 stagioni di Grey’s Anatomy e alla dodicesima in corso siamo ormai abbastanza esperti da poter ipotizzare che Riggs finirà per interagire molto da vicino con le due signore Shepherd: il fatto che Amelia potrebbe svegliarsi nel suo letto dopo aver accettato il suo invito a bere nel finale di stagione ci sembra troppo scontato e già visto, ma se così fosse (considerando il precedente approccio di Riggs con Meredith in ascensore) è lecito pensare che Shonda Rhimes voglia farne ulteriore elemento di discordia tra le due, già ormai in rotta di collisione su tutto.

Se tra Maggie e De Luca (Kelly McCreary e l’italiano Giacomo Gianniotti) sembra essere partita una potenziale storia d’amore, sono almeno due le coppie del Grey Sloan Memorial Hospital in bilico: Alex (Justin Chambers) ha proposto a Jo (Camilla Luddington) di sposarlo per rimediare ad una situazione difficile, ma senza ricevere risposta e provocando una reazione decisamente poco felice, mentre per April (Sarah Drew) e Jackson (Jesse Williams) è tempo di prendere una decisione.

https://youtu.be/HLXS5z4YPYY

Per i Jolex è splausibile che il matrimonio arriverà entro la stagione, ma che Jo non accetti subito la proposta di Alex, spingendolo ad affrontare i loro problemi senza ricorrere alla fede nuziale prima di fare il grande passo. Sull’altro fronte ormai da tempo non si intravede uno spiraglio di felicità per i Japril, ma la ritrovata intimità tra i due e gli spoiler arrivati dal set fanno ben sperare: a giudicare dalle foto in abiti da nozze, rivedremo quantomeno dei flashback dal loro matrimonio, per non parlare delle parole di Ellen Pompeo a riguardo. Forse per la coppia più martoriata di Grey’s Anatomy (Meredith e Derek a parte, visto il tragico epilogo) è tempo di ritrovare un po’ di serenità.

Un’altra simpatica immagine dal set, pubblicata lo scorso dicembre da Justin Chambers e da altri colleghi, ci ricorda che i cliffhanger del midseason finale potrebbero trovare una conclusione positiva o negativa per le due coppie. Le scommesse sono aperte.

Il primo episodio del 2016 si intitola Sound of Silence, come la celebre canzone di Simon&Garfunkel e a questo punto ci aspettiamo di sentirne una cover all’interno dell’episodio, come accaduto spesso in questa dodicesima stagione. Appuntamento all’11 febbraio.