Classifica Fimi: Marco Mengoni chiude il 2015 ai vertici insieme alla regina Adele

Classifica Fimi del 28 dicembre: Marco Mengoni e Adele guidano la top10 ricca di album italiani

Classifica Fimi 28 dicembre: Marco Mengoni e Adele

INTERAZIONI: 117

Con Le cose che non ho è Marco Mengoni a chiudere il 2015 da leader del mercato discografico italiano: il nuovo disco del cantautore di Ronciglione è ancora l’album italiano più venduto.

Già certificato dalla Federazione Industria Musicale Italiana disco di Platino a pochi giorni dal rilascio, Le cose che non ho si piazza appena secondo nell’ultima classifica dell’anno: prima di Marco Mengoni c’è solo la campionessa di vendite Adele, regina del mercato discografico che staziona ormai da un mese ai vertici delle classifiche americane, inglesi e di decine di altri paesi nel mondo.

Nella settimana prima di Natale, oltre ad aver aumentato le vendite di 25 del 46% negli Stati Uniti, Adele si è confermata leader della classifica italiana dal 18 al 24 dicembre 2015, secondo le rilevazioni GfK Retail and Technology su copie fisiche e digitali.

Nella top5 dei dischi più acquistati figurano i Coldplay con A Head Full of Dreams, Passione Maledetta dei Modà e la raccolta Biagio di Biagio Antonacci.

I ragazzi de Il Volo, recentemente ancora al centro delle polemiche per una dichiarazione che sta facendo discutere, sono sesti con L’amore si muove, seguiti dai nuovi dischi di Laura Pausini e di Emma, Simili e Adesso. Chiudono questa seconda parte della top10 tutta italiana la riedizione della raccolta TZN-The best of Tiziano Ferro – Lo Stadio Tour 2015 Edition e Se io avessi previsto tutto questo di Francesco Guccini.

Top10 classifica Fimi

Sempre di Marco Mengoni il brano italiano più scaricato della settimana: Ti ho voluto bene veramente è al quinto posto dopo Hello di Adele, Est-Ce Que Tu M’Aimes? di Maitre Gims, Adventure of a Lifetime dei Coldplay e What Do You Mean? di Justin Bieber. Tra i dvd musicali svetta Il Volo con Live a Pompei.