Rimborso Vodafone e TIM servizi non richiesti: dettagli e limiti al 26 ottobre

Importanti precisazioni per i clienti Vodafone Exclusive e per tempistica rimborso TIM.

Vodafone-e-TIM

INTERAZIONI: 13

Il rimborso Vodafone e TIM dei servizi digitali non richiesti continua a tenere banco sui social ma anche nella vita reale.  Se sei tra coloro che, negli ultimi mesi. si è vsto addebitare costi per servizi non richiesti sul suo smartphone, ecco che ora puoi far valere i tuoi diritti “quasi” sempre, distinguendo i due operatori.

Vodafone: della scorsa settimana, la notizia che il vettore, spinto dalla multa dell’Antitrust, ha introdotto il doppio click di conferma da parte dell’utente per l’attivazione dei suoi servizi ma anche un rimborso per i costi sostenuti attraverso l’app My Vodafone. Iniziativa lodevole ma con due dovute precisazioni: in primis, se non disponi di uno smartphone ma di un semplice cellulare (penso all’utenza non proprio giovanissima) la richiesta di risarcimento dovrai farla parlando con un operatore del 190. Procedura un po’ più elaborata ma comunque necessaria.

La seconda precisazione sul rimborso dei servizi digitali Vodafone è che in questo discorso non rientra in alcun modo il piano Vodafone Exclusive. Quest’ultimo che comporta una maggiorazione dei piani mensili di 1,90 euro, è di fatto interpretato come una modifica delle condizioni di “contratto”. Dunque, per questo motivo, la richiesta di risarcimento non può essere inviata tramite App My Vodafone. Ho provato personalmente a procedere in tal senso e dopo aver parlato con l’operatore, mi è stato riferito che la mia domanda è stata inoltrata all’ufficio commerciale, che mi contatterà nel giro di 7 giorni fornendomi esito positivo o negativo. Insomma, sotto questo aspetto, il rimborso è ben più laborioso ma ti aggiornerò sul seguito di questo romanzo a puntate.

TIM – Anche Telecom Italia Mobile, multata così come Vodafone dall’Antitrust per le sue pratiche scorrette. sui servizi a pagamento da oggi 26 ottobre ha deciso di introdurre il doppio click nelle procedure di attivazione, così da renderne alquanto improbabile l’attivazione non consapevole. Il rimborso potrà esseree effettuato solo entro 12 giorni  dall’attivazione con richiesta all’operatore (non ancora disponibile una modalità via App).

Cosa ne pensi delle ultime misure sui rimborsi di Vodafone e TIM? Hai già fatto richiesta di risarcimento?