Anche iPhone 5 e 5S con il bug roaming dopo l’aggiornamento iOS 9.0.2? Alcuni consigli

Segnalazioni da monitorare quelle che arrivano proprio in queste ore da parte di diversi utenti in possesso di un melafonino. Ecco i dettagli

9
CONDIVISIONI

L’aggiornamento del sistema operativo iOS 9 e di alcuni pacchetti software “di correzione” (l’ultimo in ordine di tempo è stato iOS 9.0.2) sono stati rilasciati ormai da un po’ di tempo, ma le ultime indiscrezioni provenienti dagli utenti non sono così incoraggianti per il popolo Apple, anche nel caso in cui disponiate di modelli meno recenti come l’iPhone 5 e l’iPhone 5S.

A quanto pare, secondo quanto riportato da AppleCaffè, dopo l’upgrade sarebbe emerso un bug con cui il roaming tende ad attivarsi anche nel caso in cui le impostazioni scelte dagli utenti siano diverse, con tutti gli effetti del caso per quanto riguarda il credito della propria SIM. L’operatore Tre sembra confermare il problema e, a detta di alcuni utenti, avrebbe già allertato Apple affinché il presunto bug venga preso in esame dagli sviluppatori in vista di un celere rilascio software. Arrivati a questo step, però, si arrestano gli aggiornamenti da condividere con voi dato il silenzio (momentaneo) della mela morsicata.

Sarebbe inutile al momento creare degli allarmismi, anche perché fondamentalmente la notizia nasce da alcune segnalazioni da parte degli utenti, ma allo stesso tempo ritengo che avere la pulce nell’orecchio possa servire per prevenire nei limiti del possibile spiacevoli sorprese.

Insomma, la questione va ulteriormente approfondita e forse è meno grave di quanto si possa pensare, ma fino a quando Apple non chiarirà in via ufficiale la faccenda è necessario che i possessori di un iPhone (anche quelli più datati, come nel caso dell’iPhone 5 e dell’iPhone 5S) prestino grande attenzione al consumo del proprio credito telefonico, visto che i singoli operatori dovrebbero dimostrarsi disponibili a valutare ed eventualmente rimborsare tutti quei casi effettivamente anomali.

Naturalmente nei prossimi giorni torneremo sull’argomento, proponendovi ulteriori dettagli riguardanti gli effetti di iOS 9 sotto questo punto di vista. A voi è capitato qualcosa del genere?

Commenti (3):

Pietro

Io ho un iphone 5s e mi succedeva la stessa cosa. Dopo aver fatto diversi tentativi di ripristino in contatto con il centro assistenza Apple, ho contattato la Tre e mi hanno detto di aver già segnalato il problema a Apple, e mi hanno rimborsato i costi di connessione in roaming Tim. Mi hanno detto che il problema dovrebbe essere risolto a fine Ottobre. Oggi ho fatto l’aggiornamento a Ios 9.1 ma tra le correzione non citano la cosa! Aspettiamo.

Maurizio

Ho appena acquistato un iPhone 6s da 64 perché con il 5s mi succedeva. Dopo qualche giorno normale adesso si collega in Roming pur avendolo disattiivato. In pratica nulla è cambiato.

Max

Salve a me sta succedendo tuttora con iPhone 6 della 3 e non solo, ho lo stesso problema con il 4s aggiornato con iOS 9.0.2. La tre ed Apple giocano a scarica barile!!

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.