Lavori in corso tra Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Tiromancino: “Qualcosa di grosso” in arrivo

Cos'hanno in cantiere Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e i fratelli Federico e Francesco Zampaglione dei Tiromancino?

Foto Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Tiromancino

INTERAZIONI: 31

Un nuovo incontro artistico potrebbe regalarci presto un interessante progetto musicale: stiamo parlando di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Federico Zampaglione dei Tiromancino, che hanno in serbo qualcosa di speciale per il loro pubblico.

A confermarlo è una foto pubblicata su Facebook e Twitter che ritrae Federico Zampaglione con suo fratello Francesco insieme al frontman dei Negramaro, con una didascalia che di fatto indica un work in progress fra i tre.

Al lavoro su qualcosa di grosso con Giuliano” recita il messaggio postato insieme alla foto sui profili social dei Tiromancino, reduci dall’album Indagine su un sentimento da cui sono stati estratti i singoli Liberi, Immagini che lasciano il segno e Mai saputo il tuo nome.

Giuliano Sangiorgi dei Negramaro con Federico e Francesco Zampaglione dei Tiromancino

Per il momento quel “qualcosa di grosso” resta avvolto nel mistero: che si tratti di un duetto tra i due frontman, di un incrocio tra le due band o di un qualche evento live in cantiere, è decisamente troppo presto per fare ipotesi.

Mentre la band Zampaglione continua il suo tour estivo in giro per l’Italia, i Negramaro sono impegnati nella realizzazione del loro nuovo album di inediti, registrato tra Miami, New York e presso gli storici Sun Studios di Nashville, come confermano le foto che li ritraggono nei lughi culto del rock apparse nelle ultime settimane sui social.

I Negramaro hanno ospitato Federico Zampaglione nell’ultima tappa di Una Storia Semplice Tour 2013 lo scorso dicembre ad Acireale, in chiusura di una lunga tournée ricca di sold out, per un omaggio a due voci a Lucio Dalla sulle note di Felicità. Lo stesso Zampaglione ha preso parte all’ultima tappa di Un amore così grande tour 2014 a Lecce, per la grande festa conclusiva della tournée estiva.

Probabilmente proprio da queste esperienze live, oltre che dalla loro storica amicizia, è nata l’idea di un progetto che vedrà insieme i “fratelli”, così si chiamano affettuosamente Giuliano e Federico, di cui per ora non si sa ancora nulla. Non è da escludere che la collaborazione possa riferirsi al disco-tributo a Franco Califano, che Federico Zampaglione ha annunciato di voler realizzare qualche mese fa, in omaggio al cantautore romano scomparso nel 2013. Ma ne sapremo certamente di più nei prossimi mesi.