Classifica Fimi: Stromae sbaraglia tutti, Arisa regina tra i singoli


INTERAZIONI: 7
Stromae - Racine carrée
Stromae – Racine carrée

L’effetto Sanremo 2014 si fa ancora sentire nella classifica Fimi che certifica gli album più venduti in Italia dal 24 febbraio al 2 marzo 2014, specialmente sul podio: se la scorsa settimana ha resistito il primato di Ligabue, stavolta è Stromae a conquistare il primo posto.
L’artista belga sta spopolando in tutta Europa con l’album Racine Carée, tra i più venduti sia dei principali store digitali che in quelli tradizionali, ed è considerato l’artista rivelazione dell’anno in Francia, tanto che Fabio Fazio l’ha voluto come ospite d’onore della finale del Festival di Sanremo, dove ha presentato una toccante versione live di Formidable.

Stromae non conquista soltanto la vetta degli album più venduti secondo la certificazione Gfk Retail & Tecnology, ma si impone anche nella classifica ufficiale dei singoli con ben tre brani presenti tra i 100 più venduti: Tous le memes, tra i più trasmessi in radio, è infatti al quinto posto, Formidable si attesta al sedicesimo e Papautai al novantesimo.

Si accontenda del secondo posto dopo Stromae il nostro Luciano Ligabue con Mondovisione, alla vigilia del tour che partirà dalle piccole città prima di approdare in estate negli stadi. Conquista il podio Arisa, che soffia il posto alla collega di Festival Noemi: Se vedo te, ultimo album dei inediti della vinvitrice di Sanremo, è infatti al terzo posto, mentre Made in London della leonessa di The Voice of Italy scende di una posizione e si attesta quarto tra gli album più venduti. Al quinto posto il Boss Bruce Springsteen con High Hopes, seguito dal best del ventennale 20 – The Greatest Hits di Laura Pausini e dalla raccolta Song Book Vol. 1 di Mika.

Chiudono la topten dominata da Stromae il giovane Alessandro Casilo, Emma Marrone e Beck. Per l’interprete salentina si tratta davvero di numeri da record: il suo album è in classifica Fimi da ben 47 settimane e continua a gravitare nella topten. Da sottolineare anche la rimonta di Alessandra Amoroso con Amore Puro, a pochi giorni dal rilascio del terzo singolo Non devi perdermi, in radio dal 7 marzo.

Classifica Fimi dal 24-02-2014 al 02-03-2014

Tra i singoli la regina delle vendite è Arisa con Controvento, il brano premiato a Sanremo 2014, seguita dal tormentone Happy di Pharrell Williams che ha fatto ballare anche i candidati agli Oscar 2014 e la hit Jubel di Klingande. In top ten anche Vivendo adesso di Francesco Renga e Nu juorno buono di Rocco Hunt, rispettivamente al quarto e nono posto dei Top Digital Download.