U2 in nomination agli Oscar 2014 con Ordinary Love: l’album slitta a giugno?


INTERAZIONI: 7
U2 in nomination agli Oscar 2014
U2 in nomination agli Oscar 2014

Dopo la vittoria ai Golden Globes, per gli U2 arriva un’altra prestigiosa nomination: con il brano Ordinary Love, già premiato come Miglior Canzone Originale per il film Mandela: Long Walk to Freedom, sulla vita del compianto leader sudafricano, sono entrati nella cinquina dei brani candidati all’Oscar 2014.
Oltre al brano degli U2, nella lista dei finalisti per la sezione Miglior Brano Originale, figurano Alone yet not alone di Bruce Broughton dal film omonimo, Happy di Pharrell Williams (da Cattivissimo me), noto per essere anche la voce della hit Get lucky dei Daft Punk, Let it go (da Frozen) di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, e The moon song (da Her) di Karen O.

Come sempre, dunque, la vittoria ai Golden Globes si conferma anticamera per il successivo passaggio agli Oscar nella cinquina dei finalisti (come è stato ad esempio per il film La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino). Con Ordinary Love gli U2 si giocano anche il massimo riconoscimento in ambito cinematografico che esista al mondo, mentre si rincorrono indiscrezioni sulla pubblicazione del loro nuovo album di inediti.

Gli U2, che di recente sono tornati ad esibirsi dal vivo in occasione dell’evento benefico per Haiti organizzato da Sean Penn alla vigilia dei Golden Globes, sono infatti impegnati in sala di registrazione sul nuovo progetto discografico che dovrebbe vedere la luce tra qualche mese. I primi rumors parlavano di un rilascio ad aprile, con l’annuncio già il 2 febbraio durante il seguitissimo Super Bowl. Ipotesi avallata anche dalla pubblicazione imminente dle nuovo singolo della band di Bono, che sarà rilasciato nelle prossime settimane: il brano si intitola Invisible e anticiperà l’uscita del loro album.

Bono ha assicurato che il singolo di lancio del disco sarà destinato a sorprendere il pubblico, perchè “è qualcosa che non ti aspetti. Non è la tipica canzone d’amore“. E’ quanto ha dichiarato il leader degli U2 a Roger Friedman, giornalista di Showbiz411, secondo il quale l’artista gli avrebbe anche confidato il possibile slittamento del rilascio dell’album: sembra che l’uscita possa essere rimandata a giugno per ultimare i dettagli. “Stiamo ancora mettendo a punto un po’ di cose“, avrebbe detto Bono durante l’afterparty dei Weinstein Films Golden Globes, lo scorso 12 gennaio a Beverly Hills.