
Miley Cyrus vestitissima e maledetta è la nuova testimonial della collezione primavera estate firmata da Marc Jacobs: la popstar degli scandali è ritratta sulla spiaggia di Los Angeles da David Sims per la campagna pubblicitaria della nuova linea. Una scelta audace per l’ex direttore creativo di Louis Vuitton, visto il personaggio così controverso che Miley Cyrus si è cucita addosso negli ultimi tempi.
Non a caso per Jacobs è la prima campagna a non essere realizzata dallo storico collaboratore dello stilista, il fotografo Juergen Teller, che si sarebbe rifiutato di lavorare con la provocatoria popstar secondo quanto dichiarato dallo stesso stilista a Women Wear’s Daily.
Assorta nei suoi pensieri, Miley Cyrus è ritratta sulla spiaggia in una giornata cupa insieme ad altre due modelle. Ma il primo piano è per lei, che peraltro ha già collaborato con Marc Jacobs per il progetto Protect The Sin You’re In nel 2013. Anche in quel caso non era mancato il fattore altamente provocatorio, ma anche quello benefico: la popstar aveva posato nuda per una t-shirt realizzata per raccogliere fondi in favore della ricerca contro il cancro alla pelle.
Di nuovo nella campagna per la collezione primavera estate di Jacobs c’è che Miley è supervestita, cosa rara considerando le sue ultime esibizioni pubbliche: su tutte, la scelta di recitare completamente nuda in Wrecking Ball. Il video è stato il più visto su Youtube nel 2013 e ha scatenato polemiche infinite sull’ex reginetta Disney.
I francesi devono essersene accolti in ritardo, visto che i video dei brani Wrecking Ball di Miley Cyrus e Work B**tch di Britney Spears sono appena stati censurati: potranno essere trasmessi soltanto dopo le 22, come tutti i contenuti adatti al solo pubblico adulto. Peccato che i due video siano stati rilasciati mesi fa, ma solo ora si è espresso in merito il Conseil supérieur de l’audiovisuel (Csa), organo responsabile della supervisione dei media in Francia. Ma ormai che senso ha una censura tardiva?