Da X Factor 7 a Invisibili: gli Ape Escape verso il nuovo album


INTERAZIONI: 8
Ape Escape - Invisibili
Ape Escape – Invisibili

Sono tornati nella loro Nocera per le feste di Natale gli Ape Escape, la band rap/rock rivelazione dell’ultima edizione di X Factor: Matteo D’Acunto, Antonio Pagano e Antonio Tony D’Alessio sono reduci da un inatteso secondo posto alla finale del talent show, dove hanno conteso la vittoria a Michele Bravi.
Il loro inedito Invisibili, contenuto nell’Ep omonimo pubblicato all’indomani della conclusione di X Factor, ha debuttato con un discreto successo su iTunes e da pochi giorni è disponibile il loro videoclip ufficiale del brano. Intervistato da Ernesto Assante per Repubblica, Tony D’Alessio ha racontato le difficoltà di questa esperienza e la soddisfazione di aver portato un genere nuovo in un contesto molto pop.

Per un gruppo come gli Ape Escape, nati poche settimane prima della partecipazione ad X Factor 7, il talent show è stato un modo per mettersi alla prova: “Ti allarga la mente, ti consente di confrontarti con cose con le quali non ti saresti confrontato mai, e questo non può che arricchirti – ha commentato Tony D’Alessio – E poi è un’esperienza non solo musicale, impari molte cose sulla comunicazione, sul rapporto con i media e con il pubblico. Per noi è stato fantastico“.

Ma è vero anche il contrario. Il fatto che una band lontana dal mondo della musica commerciale sia riuscita a sfondare su un palco così importante vuol dire che anche loro, gli Ape Escape, hanno portato un valore aggiunto allo show: “Effettivamente qualcosa al programma l’abbiamo data anche noi, credo che siamo serviti ad allargare gli orizzonti di quel palco, che era quasi esclusivamente pop“.

http://youtu.be/1P_g7v4YNOI

Dai Nirvana ai Rage Against The Machine, l’universo musicale degli Ape Escape ha raggiunto il grande pubblico televisivo. Un grande risultato per la band, che si è conquistata così il riconoscimento di vera rivelazione di questa edizione di X Factor: “È emozionante sapere che tante persone che sono abituate a sentire cose differenti abbiano apprezzato e si siano affezionati ad un mondo che in questo paese resta normalmente sotto la superfice della terra, underground“.

Adesso però c’è la vera prova del nove per gli Ape Escape, affrontare il mercato discografico dopo il successo nel talent show. Il loro obiettivo? “Concerti, un disco tutto nostro, e continueremo a fare quello che vogliamo fare… Siamo felici, abbiamo ottenuto un risultato straordinariamente positivo, speriamo di poter continuare a fare cose buone“.