
La vera rivelazione di X Factor 7 (se si esclude l’apprezzatissimo Mika) sono loro: sugli Ape Escape forse non avrebbe scommesso un euro nemmeno la coach Simona Ventura, eppure sono arrivati ad un passo dalla vittoria dopo il “tesorino” Michele Bravi, ennesimo trionfo targato Morgan. E se dopo la conclusione del talent show il giovanissimo interprete è già schizzato in vetta alla classifica di iTunes, per loro è tempo di guardare oltre e tornare a fare musica dal vivo, magari al fianco dei compagni di avventura di X Factor 7.
Intervistati da Vanity Fair, gli Ape Escape si sono detti entusiasti della finale al Mediolanum Forum di Assago: “Una serata bellissima – ha detto Tony, voce e arrangiatore della band – Siamo stati onoratissimi di duettare con Elisa, che è stata meravigliosa, ci ha dedicato un’attenzione notevole, si è divertita e questa cosa ci ha riempito di gioia“. Inaspettato il loro secondo posto dopo Michele, visto che i bookmaker e la rete davano Violetta come candidata al rush finale. Una sorpresa anche per gli Ape Escape, che non si aspettavano un risultato così importante: “Avevamo sperato nel terzo posto magari, ma finire addirittura secondi decisamente no“.
Anche il loro inedito Invisibili, un testo che li rappresenta in pieno e di cui sono autori, sta riscuotendo un certo successo su iTunes e la band spera di partire presto in tour. A dire il vero, gli Ape Escape hanno lanciato una proposta a tutti gli altri concorrenti di quest’edizione del talent show: “Andiamo avanti con il nostro progetto, e soprattutto, speriamo in tanti live. Per dirla tutto, speriamo con i colleghi di X Factor di fare un tour tutti insieme“. Chi risponderà all’appello?
Dopo la vittoria di Michele non sarà sfuggito agli Ape Escape che una parte del pubblico ha protestato fortemente contro quello che sembrava un esito scontato, definendo gli Ape Escape “vincitori morali” del programma. Ad ogni modo, per il gruppo arrivato da Nocera Inferiore (e Superiore) sul palco di X Factor con le loro ciabatte e il loro genere musicale del tutto nuovo per il talent show, la vittoria c’è stata davvero: “La vera sfida era portare la nostra musica “hard rock” sul palco pop di X Factor e l’abbiamo fatto“.