
E’ stato un ritorno a casa da vincitori per gli Ape Escape: il gruppo deve ancora giocarsi la finale ad X Factor 7, nell’ultima puntata in onda giovedì 12 dicembre (su Sky Uno HD ed eccezionalmente anche in chiaro su Cielo, ch. 26 del digitale terreste) ma a giudicare dall’accoglienza del pubblico l’esperienza nel talent show li ha già consacrati come fenomeno musicale emergente.
A Nocera Inferiore fan in delirio hanno applaudito la band durante il primo concerto dall’inizio di X Factor 7: una tradizione, quella del programma, rispettata anche quest’anno. I semifinalisti tornano infatti nelle rispettive città per esibirsi di fronte al pubblico di casa propria: così hanno fatto Violetta, Michele ed Aba. Così hanno fatto anche gli Ape Escape, con un concerto live in piazza Diaz a Nocera Inferiore, tra concittadini ed amici accorsi a festeggiare il traguardo della finale a X Factor 7 nella categoria Gruppi vocali capitanata da Simona Ventura.
Come testimoniano alcuni scatti postati sui profili social degli Ape Escape e di X Factor 7, sin dalle prime ore del mattino centinaia di fan sono accorsi in piazza per attendere l’arrivo del gruppo composto da Tony D’Alessio (voce e arrangiatore), Antonio “Escher” Pagano (voce, rap e autore) e Matteo “Doppia D” D’Acunto (rape e autore), tutti provenienti da Nocera Inferiore e Superiore. Una folla che è andata via via crescendo fino a riempire piazza Diaz per il live di sabato sera. Ecco alcune immagini postate sui social dal pubblico in piazza, scattate durante il concerto degli Ape Escape:
Il gruppo è stato ricevuto dal sindaco della città: un modo per tributare loro un ringraziamento per la bella immagine che hanno dato di Nocera, soprattutto dopo i recenti fatti di cronaca che hanno funestato gli appuntamenti calcistici delle scorse settimane (ricordati anche dalla band sul palco che più volte ha inneggiato al “Rispetto per Nocera”). Gli Ape Escape, oltre alle cover realizzate ad X Factor 7 (Going under, Luce, Mentre tutto scorre, Yes I know my way) hanno riproposto per due volte sul palco di Nocera Inferiore l’inedito Invisibili, cantato per la prima volta durante la semifinale di X Factor 7 e disponibile su iTunes.
http://youtu.be/C0CGmVbe968