Lady Gaga è sempre più ARTflop: l’album crolla in classifica, lei si consola con i Muppets


INTERAZIONI: 35
Lady Gaga - ARTPOP
Lady Gaga – ARTPOP

Questo non certo quello che Lady Gaga si aspettava dal suo ARTPOP. Dopo una lunghissima promozione pre-release durata un mese, apparizioni live con cui ha attraversato il mondo e fatto uso di quasi ogni mezzo possibile per lanciare il suo nuovo album, a Miss Germanotta non resta che prendere atto di quello che i detrattori hanno già definito il suo personale ARTflop. Perchè mentre la scorsa settimana si era assicurata il primo posto in classifica con un risultato per lei molto modesto (259mila copie vendute), già nella seconda settimana di rilevazioni ARTPOP precipita all’ottavo posto nella classifica Hot 200 di Billboard.

Le vendite dell’album registrano un calo dell’82%, con poco meno di 46.000 copie vendute questa settimana, per un totale di 305.000 copie nelle due settimane successive alla pubblicazione. Con questo picco storico Lady Gaga ha due album nella top five dei dischi con il peggior risultato di tutti i tempi nella seconda settimana, record detenuto insieme a Madonna che con MDNA percipitò dell’87 per cento nel 2012. Lady Gaga cede il primo posto ad Eminem, che riconquista la vetta dopo due settimane con il suo Marshall Mathers LP2, 120mila copie vendute nella sua terza settimana (in calo del 43%), secondo i dati Nielsen SoundScan.

L’ultimo disco in studio di Lady Gaga, che ha debuttato con 259.000 copie, è stato il terzo debutto più alto del 2013 dopo Prism di Katy Perry (286.000 copie) e Bangerz di Miley Cyrus (270.000). Dati lontanissimi dal milione di copie vendute al rilascio da Born This Way: evidentemente il battage pubblicitario non ha riscosso i risultati sperati, tra snippet, release-party, un passaggio in prima serata al seguitissimo un Saturday Night Live e la discussa performance agli American Music Awards 2013, nulla ha impresso la spinta sperata alle vendite di ARTPOP. La verità è che a quest’album manca un grande brano come Born This Way o Bad Romance, uno di quelli che al primo ascolto è destinato a diventare un tormentone. A parte qualche ballata intensa come Dope o Gypsy, tutte le altre canzoni non sembrano in grado di fare presa sul pubblico, se non sullo zoccolo duro dei fan di Lady Gaga.

Lady Gaga intanto si consola tornando protagonista in tv: la popstar ha rilasciato uno snippet dello speciale natalizio di Channel 5 che vedrà ospiti Elton John e Joseph Gordon-Levitt in onda giovedì 28 novembre, giorno del Ringraziamento. Lady Gaga duetterà con Kermit la Rana e gli altri Muppets sulle note dei brani di ARTPOP. Un ultimo tentativo di spingere le vendite dell’album a ridosso del Natale.

http://youtu.be/jdagthrOwM4