Lady Gaga testimonial per Versace (foto): ultima disperata mossa per risollevare ARTPOP?


INTERAZIONI: 8
Lady Gaga per Versace
Lady Gaga per Versace

E’ la prima volta in assoluto che una maison di moda riesce ad accaparrarsi Lady Gaga come testimonial per una delle sue collezioni. Mai prima d’ora la pur corteggiatissima Stefani Germanotta aveva ceduto al fascino della pubblicità per grandi brand e nessuno poteva riuscire nell’impresa se non Donatella Versace, cui Lady Gaga ha anche dedicato una canzone nel suo ultimo album ARTPOP.

 

 

La maison italiana ha voluto Lady Gaga per la nuova campagna pubblicitaria primavera/estate 2014: “Sono onorata che la mia amica Lady Gaga sia il volto della nuova campagna Versace. Volevo catturare la sua vera bellezza e il suo spirito con immagini eleganti e affascinanti. Per me è come una di famiglia, l’incarnazione del Dna Versace“, ha raccontato la stilista. La collaborazione nasce in primis dall’amicizia tra le due, nata dai tempi di Edge of Glory, quando Lady Gaga scelse di vestire Versace nel videoclip del brano.

http://youtu.be/aM1N4trvVEU

Adesso la popstar è il volto ufficiale della casa di moda italiana nel mondo: comparirà in una serie di scatti realizzati a Londra dal duo Mert Alas & Marcus Piggott, praticamente i più importanti fotografi di moda del momento, indossando capi e accessori Versace. Eccola nelle prime immagini diffuse dall’ufficio stampa della casa di moda, in cui Lady Gaga appare “sofisticata e glamour“, abbandonando il look stravagante che la contraddistingue per mostrarsi con una lunga chioma bionda, in posa con le borse Signature e la nuova Palazzo, presentata durante la sfilata primavera/estate 2014. Anche agli American Music Awards 2013 di domenica sera Lady Gaga ha scelto di vestire Versace.

Lady Gaga per Versace

Lady Gaga è statta scelta per interpretare “i caratteri distintivi della maison: creatività e coraggio di sperimentare“. E certamente li rappresenta a pieno. Quello che colpisce è il tempismo di questa scelta, visto che mai prima d’ora la popstar aveva ceduto alla tentazione di diventare testimonial pubblicitaria. Una mossa che evidentemente non potrà che fare bene alle vendite un po’ asfittiche di ARTPOP, l’ultimo album di inediti di Lady Gaga che ha debuttato al primo posto in America ma con “solo” 259mila copie vendute. Certo sono numeri che ad altre popstar fanno venire i brividi, ma per Lady Gaga, reduce dal milione di copie vendute al debutto di Born This Way, non è un buon segno vedersi battuta da Katy Perry e Miley Cyrus. Finire sui giornali di moda di tutto il mondo come nuovo volto Versace potrà generare un ritorno in termini pubblicitari enorme, che magari aiuta a trainare le vendite del disco: una mossa disperata di Lady Gaga per salvare quello che è già stato ribattezzato ARTflop.

Lady Gaga per Versace