Parata di star agli American Music Awards 2013: sul palco le rivali Lady Gaga e Katy Perry


INTERAZIONI: 12
Lady Gaga e Katy Perry
Lady Gaga e Katy Perry

Si ritroveranno sul prestigioso palco degli American Music Awards 2013 le rivali del momento, Lady Gaga e Katy Perry: la prima è alle prese con la promozione del suo ARTPOP, pubblicato poco più di una settimana fa e già ribattezzato dai detrattori ARTflop per il poco lusinghiero risultato di 259mila copie vendute nei primi 7 giorni, la seconda è reduce dal successo mondiale dell’album Prism, un milione di copie vendute nel primo mese (di cui 286mila la prima settimana). Il paradosso è che nè Lady Gaga, nè la star di Roar hanno ottenuto nomination agli American Music Awards di quest’anno, ma le artiste più attese sono proprio loro.

Oltre a Lady Gaga e a Katy Perry, alcuni dei più grandi nomi della musica si riuniranno a Los Angeles sul palco del Nokia Theatre per lo show in onda domenica 24 novembre sulla ABC a partire dalle 20:00 (e in streaming online su ABC.com): una parata di stelle che rappresentano vari generi musicali, dal country al pop, dall’hip- hop alla musica latina, fino alle categorie dedicate alla musica dance ed elettronica. I vincitori sono scelti dal voto del pubblico e quest’anno le nomination hanno davvero spaziato tra nomi e generi diversi: Macklemore e Ryan Lewis conducono le candidature con sei nomination, mentre Taylor Swift e Justin Timberlake ne hanno ciascuno cinque. Seguono Robin Thicke, Rihanna e Florida Georgia Linea con quattro mentre Bruno Mars e e Imagine Dragons sono candidati a tre premi ciascuno. Nominati per il singolo dell’anno, un nuovo premio, ci sono Blurred Lines di Thicke e Cruise di Florida Georgia Line e Nelly.

A Katy Perry spetta l’onore e l’onere di aprire la serata: lo farà con un’esibizione sulle note del suo secondo singolo estratto da Prism, la ballata Unconditionally, di cui è stato appena pubblicato il videoclip ufficiale. Sul palco si esibiranno Rihanna (premiata lo speciale e inedito Icon Award), Justin Timberlake, l’attesissima Miley Cyrus (non fosse altro per scoprire l’ennesima trovata dopo la canna fumata sul palco degli MTV EMA 2013), Imagine Dragons, Florida Georgia Linea e One Direction. Attesissima Lady Gaga, che porterà sul palco di Los Angeles qualche brano da ARTPOP.

Oltre alle rivali dell’anno Lady Gaga e Katy Perry, altre star attese sono Marc Anthony (presente anche nell’album di Laura Pausini con un duetto speciale), Fall Out Boy, Heidi Klum, Kelly Osbourne, Hayden Panettiere, Nicole Richie. Justin Bieber era stato il grande vincitore dello scorso anno, portando a casa tre riconoscimenti AMA, tra cui artista dell’anno. Quest’edizione vede candidati nell’ambita categoria Artist of the Year Macklemore & Ryan Lewis, Bruno Mars, Rihanna, Taylor Swift e Justin Timberlake (tutte le nominations sul sito Abc). Chi la spunterà?