
La Playstation 4 non molla e sebbene la giornata di ieri doveva essere quella dedicata alla Xbox 720, poi presentata come Xbox One, il ronzio attorno alla console Sony ha continuato ad essere abbastanza copioso, soprattutto in Italia.
Per un’analisi oggettiva di quanto appena affermato, abbiamo esaminato i trend di Google. comparando il volume di ricerca per le due console: il risultato è stato sorprendente e quanto mai interessante.
Nella settimana appena trascorsa, la PlayStation 4 ha primeggiato nei pensieri di tutti i giocatori in attesa del dispositivo, oramai dal lontano febbraio. Solo nella giornata di domenica e lunedì, ossia nelle 48 ore precedenti alla presentazione della sua rivale, c’è stata una piccola inversione di tendenza, in realtà, a nostro avviso, anche poco degna di nota.
Al termine del nostro articolo, vedrete, in effetti due grafici che mettono in comparazione, appunto, il numero di query per la “PlayStation 4” confrontato con quello per la “Xbox 720”: il paragone, è chiaro, è stato effettuato con il nome presunto della console Microsoft, sebbene la diretta di ieri sera, abbia rivelato ben altro. Un secondo grafico, a nostro parere ancora più interessante, in luogo del dispositivo Sony, calcola i dati relativi al suo nome abbreviato, ossia “PS4”. Sotto questo aspetto, il risultato è ancora più rilevante, in quanto il predominio in oggetto, neanche nella giornata di ieri e lunedì, è lontanamente messo in discussione.
A favorire questo risultato, certamente la streategia intelligente di Sony che, due giorni fa, ha lanciato il suo video teaser della console (visibile a fine articolo) in cui la PlayStation 4 è mostrata per la prima volta al pubblico, anche se con immagini sfuocate che ancora lasciano intendere solo parte del suo hardware.
Non mancheremo, fra qualche tempo, di fornirvi un nuovo resoconto della battaglia tra Xbox One e PlayStation 4. Intanto, vi ricordiamo l’appuntamento per la presentazione definitiva del prodotto Sony per il 10 giugno, in occasione della giornata di apertura del convegno E3 2013. Manca davvero poco e scopriremo se quello che tutti attendono con ansia, merita davvero la nostra attenzione.