Siamo sempre più vicini! La copertura 5G è quasi completa su tutto il territorio e, se nella tua zona non è ancora disponibile, molto presto lo sarà. Per questo motivo, se devi comprare un nuovo smartphone, vale la pena optare per un 5G anche perché i prezzi di questi dispositivi si sono notevolmente abbassati rispetto all’anno precedente. Vediamo, allora, da vicino cos’è il 5G e quale smartphone potresti acquistare per essere al passo coi tempi.
Cos’è il 5G?
Il 5G è la tecnologia per la trasmissione di dati mobili di quinta generazione. Si tratta di una nuova rete di comunicazione mobile che offre velocità di trasferimento dati molto più elevate rispetto alle precedenti generazioni, come il 3G e il 4G.
Il 5G offre più capacità di banda, minor latenza e più affidabilità. Supporta una vasta gamma di nuovi servizi e applicazioni, tra cui realtà aumentata, realtà virtuale, Internet of Thing (IoT), automazione industriale, sistemi di smart city e molto altro.
Inoltre, permette a più dispositivi di connettersi contemporaneamente ad alta velocità, il che significa che i dispositivi mobili saranno in grado di elaborare le applicazioni e i servizi che richiedono una grande quantità di banda, come la trasmissione di dati ad alta definizione o la realtà aumentata.
Quali vantaggi ha il 5G?
Il 5G porta molti vantaggi rispetto alle generazioni di tecnologie mobili precedenti. I principali sono:
– Velocità più elevate: il 5G offre velocità di download e upload molto più elevate rispetto al 4G, che significa che i contenuti digitali possono essere caricati e scaricati più rapidamente.
– Minore latenza: col 5G, le informazioni possono essere trasmesse e ricevute in modo più rapido. Questo è molto importante per le applicazioni che richiedono una bassa latenza, come la realtà virtuale e aumentata.
– Maggiore affidabilità: le applicazioni e i servizi saranno affidabili e continui, anche se ci sono con molti dispositivi connessi.
– Più spazio per tutti: il 5G permette a più dispositivi di connettersi contemporaneamente ad alta velocità.
– Maggiore copertura: il 5G offrirà una maggiore copertura geografica rispetto al 4G.
– Nuove applicazioni e servizi: Il 5G supporta una vasta gamma di nuovi servizi e applicazioni che porteranno a una maggiore efficienza e a nuove opportunità per le aziende e per i consumatori.
Che tipo di utenti dovrebbero acquistare smartphone compatibili col 5G?
Ci sono diversi tipi di utenti che hanno bisogno del 5G. I primi sono gli utenti che fanno affidamento sui dati mobili per guardare video, giocare ai giochi online o navigare su internet. Trarranno vantaggi dal 5G le aziende che utilizzano le tecnologie mobili per lavorare in modo efficiente e trasmettere informazioni o intrattenere rapporti d’affari e lavoro in tutto il mondo.
Chi ha molti dispositivi IoT – smart TV, smart Home, sensori biometrici, ecc – avrà bisogno di una connessione affidabile e veloce, affinché funzionino correttamente. Lo stesso vale per chi utilizzerà la realtà virtuale e aumentata.
Consiglio d’acquisto finale

Il 5G rappresenta un notevole salto in avanti nella tecnologia mobile, che porterà a una maggiore connettività, a nuovi servizi e a una migliore esperienza per gli utenti. Come dicevamo all’inizio, gli smartphone che lo supportano oggi sono meno costosi rispetto all’anno scorso e hanno funzioni ancora superiori.
Se devi comprare un nuovo dispositivo, scegline uno con il 5G, come il nuovissimo Honor Magic 5 Lite, che ha una Turbo RAM da 13 GB e una batteria che dura ben due giorni. Si distingue per il design elegante e per l’ottimo prezzo rapportato alle prestazioni. Se vuoi uno smartphone potente, economico e che possa accedere alle reti 5G, Acquista HONOR magic 5 Lite e goditi tutti i suoi tanti vantaggi!