Parte la maratona di Harry Potter su Italia1, il 12 gennaio c’è La Pietra Filosofale: trama, cast e personaggi

Inizia la maratona Harry Potter su Italia1: si comincia il 12 gennaio con il primo film della saga, La Pietra Filosofale.

Helen Mirren Harry Potter

Credits photo: @Warner Bros.


INTERAZIONI: 65

Torna la saga di Harry Potter su Italia1. A più di vent’anni dall’uscita di Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo film tratto dalla saga letteraria di J. K. Rowling, va in onda giovedì 12 gennaio in prima serata, e in contemporanea con la diretta televisiva in streaming su Mediaset Infinity.

L’occasione è per rivedere in tv la storia del maghetto di Hogwarts e celebrare, ancora una volta, il successo dietro il franchise. Lo scorso anno, il cast originale si è riunito per il ventennale dall’uscita de La Pietra Filosofale. Nello speciale, in onda su Sky, gli attori hanno ricordato il duro lavoro dietro gli otto film e cosa abbia significato per loro crescere all’interno del mondo creato dalla Rowling.

Diretto da Chris Columbus, Harry Potter e la Pietra Filosofale è uscito nei cinema il 16 novembre 2001 dando inizio a uno dei fenomeni cinematografici più importanti del XXI secolo. L’undicenne Harry Potter, rimasto orfano all’età di un anno, è stato cresciuto dai perfidi zii che non esitano a vessarlo e mortificarlo. Fino a quando, grazie ad una lettera che gli viene recapitata magicamente, non scopre la sua vera identità. Harry è in realtà un mago, possiede enormi poteri e deve iniziare a frequentare il primo anno della scuola speciale di Hogwarts. È l’inizio di una magica avventura, dove lo attendono importanti amicizie, prove difficili e pericoli mortali.

Nel cast del film Harry Potter e la Pietra Filosofale, Daniel Radcliff nei panni di Harry Potter; Rupert Grint è Ron Weasley; Emma Watson è Hermione Granger; Robbie Coltrane è Rubeus Hagrid; Richard Harris è Albus Silente; Maggie Smith è Minerva McGranitt; Alan Rickman è Severus Piton; Ian Hart è Quirinus Raptor; Tom Felton è Draco Malfoy.

La maratona di Harry Potter su Italia1 va in onda ogni giovedì, dalle 21:30.

Continua a leggere su optimagazine.com.