Al via Blocco 181 su Sky, la serie prodotta e interpretata da Salmo: trama, cast e personaggi

Debuttano il 20 maggio i primi episodi di Blocco 181, la nuova serie Sky Original prodotta e interpretata dal rapper Salmo

@Sky


INTERAZIONI: 2

L’annunciata serie Sky Original interamente prodotta in Italia Blocco 181 debutta il 20 maggio su Sky e in streaming su Now, con i primi episodi. Presentata come una favola nera iperrealistica, è la prima in-house Sky Studios italiana e propone una storia di emancipazione sotto tanti punti di vista (sentimentale, familiare, sessuale e criminale), in 8 episodi diretti da Giuseppe Capotondi (Suburra – La serieLa Doppia Ora) con Ciro Visco (Gomorra, Non mi lasciare, Doc – Nelle tue mani) e Matteo Bonifazio.

Blocco 181, prodotta con TapelessFilm e Red Joint Film, è ambientata tra le comunità multietniche della Milano di oggi: la serie segna il debutto del rapper Salmo, nel ruolo di attore, produttore creativo e supervisore e produttore musicale (qui la colonna sonora). Protagonisti della serie sono i giovani attori Laura Osma (El Chapo), Alessandro Piavani (Blanca, House of Gucci, La Mafia Uccide Solo d’Estate – La serie) e Andrea Dodero (The Good MothersNon Odiare, L’Allieva). I loro personaggi vivono una storia d’amore inattesa che nasce sullo sfondo di un imponente complesso edilizio della periferia di Milano, da cui prende il titolo la serie, il Blocco 181 appunto. Questo legame sfiderà le rispettive appartenenze, spingendo i protagonisti ad emanciparsi dalle rispettive gang per trovare se stessi e il proprio posto nel mondo. 

I personaggi al centro di Blocco 181 sono tutti diversi ma accomunati da una realtà sociale simile: Bea (Laura Osma) è una ragazza latino-americana divisa tra la fedeltà alla sua famiglia, la Misa, e l’esigenza di cambiamento; Ludo (Alessandro Piavani) e Mahdi (Andrea Dodero) sono amici di diversa estrazione sociale, ma uniti come fratelli. Il rapper Salmo interpreta Snake, braccio destro armato di Lorenzo, un trafficante interpretato da Alessandro Tedeschi (PetraCuronNon Mentire): quest’ultimo è amico d’infanzia e alleato di Rizzo, il boss del quartiere, interpretato da Alessio Praticò (Il MiracoloIl CacciatoreIl Traditore).

Il soggetto di Blocco 181 è firmato da Paolo Vari, Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Mirko Cetrangolo e Marco Borromei. La sceneggiatura è di Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Andrea Nobile con il regista Giuseppe Capotondi, Matteo Bonifazio, Paolo Vari e Stefano Voltaggio. Ecco la trama dei primi due episodi in onda il 20 maggio su Sky Atlantic e in streaming su Now.

Al Blocco 181, l’imboscata di un gruppo di pandilleros a un ragazzo del quartiere scatena una rappresaglia. Bea, sorella del palabrero Ricardo, non condivide la guida machista e violenta di Victor e resta invece affascinata da Ludo, cavallino del coca delivery, un mercato protetto da Rizzo, il boss del quartiere. Mahdi lavora per Rizzo, ma non tollera Lorenzo e Snake, i gestori dello spaccio, così come non si fida di Bea e della sua gang di latinos, che rubano a Ludo il motorino carico di droga.

Bea riesce a ottenere il motorino e convince Mahdi, controvoglia, ad aiutare Ludo a recuperare il ritardo sulle consegne, con successo. Ma non è tutto oro quel che luccica: una lamentela arriva a Snake, che licenzia Ludo. Bea allora, sempre più in contrasto con Victor, propone ai due amici di fondare un proprio coca delivery: con un po’ di ingegno, i tre riescono a rubare un grosso quantitativo di coca dal magazzino di Lorenzo, sorvegliato dagli uomini di Rizzo.

Continua a leggere su optimagazine.com