David di Donatello: Ecco tutte le nomination 2022. Il sud Italia grande protagonista

Arriva l’annuncio delle cinquine 2022 ai David di Donatello. Drusilla Foer e Carlo Conti condurranno la 67’edizione in diretta da Cinecittà. Pluricandidato Il sud Italia, grande protagonista con Napoli e la Calabria. 16 nomination ex aequo per E' Stata La Mano di Dio di Sorrentino e Freaks Out di Mainetti


INTERAZIONI: 122

E’ ufficialmente iniziata la corsa della  67esima edizione del più importante premio del cinema nazionale, il David di Donatello, assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano.

La conferenza stampa si è svolta in diretta streaming sul profilo facebook del prestigioso premio. A fare gli onori di casa, oltre al Direttore di Rai 1 e Piera Detassis che presiede l’Accademia del Cinema, ci sono i conduttori del premio Carlo Conti, nuovamente confermato come cerimoniere e Drusilla Foer, per la prima volta sul palco del David.

Ha riscosso subito grande successo la notizia  della presenza sul palco del personaggio interpretato da Gianluca Gori. Drusilla affiancherà Carlo Conti alla conduzione dei David di Donatello 2022,  che si terrà in onda il 3 maggio 2022 in prima serata su Rai1 e direttamente dagli Studi di Cinecittà.

Dopo il successo riscosso al Festival di Sanremo, dove ha affiancato Amadeus,  Drusilla torna su Rai 1 per una edizione dei David di Donatello, molto diversa da quella pandemica che abbiamo visto lo scorso anno.

Carlo Conti in ogni caso ha rassicurato tutti che non farà battute sull’acconciatura dei presenti così nessuno gli tirerà un cazzotto. “Che ne sai, magari un pizzicotto te lo danno” gli ha risposto Drusilla scherzando sul pugno di Will Smith alla premiazione degli Oscar.

Alla fine del 2017 l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello è diventata una Fondazione.

La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, la cui lista dei nomi è resa pubblica e consultabile sul sito web ufficiale dell’Accademia, assegna ben 21 Premi David per il cinema italiano (film, regia, regista esordiente, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale, produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, compositore, canzone originale, scenografia, costumista, truccatore, acconciatore, montatore, suono, effetti visivi VFX, documentario di lungometraggio) e un Premio David per il cinema straniero .

Dovremo quindi aspettare ancora qualche settimana per sapere quali saranno i film e i protagonisti premiati dalla Giuria, ma per il momento abbiamo un’idea chiara di chi ha le maggiori probabilità di portare a casa numerose statuette, dato il numero di nomination ricevute.

E allora ecco le nomination 2022 più attese del Premio David di Donatello:

Miglior film

Miglior regia

Miglior regista esordiente

Migliore sceneggiatura originale

Migliore sceneggiatura non originale

Miglior attrice protagonista

Miglior attore protagonista

Miglior attrice non protagonista

Miglior attore non protagonista

Miglior film straniero

I film che hanno ricevuto più nomination ai David di Donatello sono E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e Freaks Out di Gabriele Mainetti. I lungometraggi infatti hanno ricevuto ben 16 nomination e si apprestano quindi a fare incetta di premi.

C’è molto Sud nelle nomination dei David, segno di un territorio sempre più protagonista del cinema italiano. Ad esempio, abbiamo due storie napoletane e due storie calabresi:

E’ Stata La Mano Di Dio e Qui Rido Io dove il capoluogo campano è protagonista non solo scenografico delle pellicole e poi Una Femmina di Francesco Costabile e A Chiara di Jonas Carpignano che portano sullo schermo la Calabria, regione fino ad ora non molto raccontata e mostrata in tutta la sua forza.

Ennio, è invece il Documentario che ha ottenuto ben 6 candidature. Se Martone incarna il sogno del Teatro con Qui Rido Io, raccontando Scarpetta, il film Ennio rappresenta al contempo il sogno del cinema e la nostalgia del cinema, come ha tenuto a precisare Piera Detassis. Non è un caso infatti, che questo documentario è candidato anche nella categoria Miglior film.

Infine Maestrale vince come Miglior cortometraggio, stavolta di animazione ed è la prima volta nella storia dei David Di Donatello.

Per scoprire tutti i premiati ai David di Donatello 2022 non dobbiamo far altro che aspettare il 3 Maggio e seguire tutti gli aggiornamenti qui su Optimagazine.