L’assistente di Volo su Sky, la dark comedy con Kaley Cuoco eroica party girl per sbaglio (recensione)

Debutta L'assistente di Volo su Sky, la dark comedy con una Kaley Cuoco fuori controllo: la recensione della serie tv

L'assistente di Volo su Sky

Credits photo: @SKY/HBO Max


INTERAZIONI: 382

Allacciate le cinture, arriva L’assistente di Volo su Sky. La dark comedy tratta dall’omonimo romanzo di Chris Bohjalian inaugura uno dei nuovi canali, Sky Serie, al via da oggi 1° luglio e incluso nell’abbonamento.

Protagonista è Kaley Cuoco nei panni di un’assistente di volo che di notte si trasforma in spericolata party girl. Dimenticate la frivola ma sarcastica Penny di The Big Bang Theory: ne L’assistente di Volo (titolo originale The Flight Attendant) l’attrice si trasforma completamente, regalando una performance davvero sorprendente tanto da sentirsi a suo agio.

Tutto inizia quando in uno dei suoi tanti viaggi intercontinentali, Cassie conosce un fascinoso passeggero di prima classe. La chimica è immediata, e i due si incontrano quando l’aereo atterra a Bangkok. Dopo una notte folle, tra qualche chiacchiera e un bicchiere di troppo, Cassie e l’uomo (che scopriremo chiamarsi  Alex Sokolov) passano la notte insieme. Tutto sembra presagire l’inizio di qualcosa, ma l’indomani Cassie trova una terribile sorpresa: il cadavere dell’uomo giace nel suo letto con la gola tagliata. E lei ha del sangue sulle mani. In preda al panico, la donna commette un errore colossale: invece di chiamare la sicurezza, pulisce la scena del crimine e lascia l’albergo dove alloggiava come se niente fosse.

È a New York che iniziano i guai quando lei e l’intera cabin crew della compagnia aerea verranno interrogati dall’FBI riguardo quando accaduto a Bangkok. Inizia quindi un puzzle complesso ma divertente, in cui Cassie dovrà mantenersi lucida il più possibile pur di ricostruire ciò che è accaduto la notte scorsa. Soprattutto perché inizia a sospettare che potrebbe essere lei l’assassina.

Il personaggio di Cassie Bowden si fonde perfettamente a Kaley Cuoco, e l’attrice dimostra di essere brava non solo nelle scene da commedia (la lunga esperienza in campo sit-com l’ha aiutata molto) ma anche in quelle da thriller e suspense. L’Assistente di Volo è un giallo da risolvere episodio dopo episodio; seppur alcuni intrecci narrativi possano sembrare poco briosi (la sotto-trama della collega Megan non è proprio originale), la tensione regge e lo spettatore non può fare a meno di vedere cos’altro combinerà Cassie.

Infatti a tenere banco è la sua incredibile capacità nel cacciarsi nei guai: Cassie prova a indagare da sola, a fare l’eroina della situazione, e si fa aiutare da qualche amico fidato (come l’avvocatessa Annie), ma inevitabilmente combina un disastro dietro l’altro al quale deve rimediare in un’estenuante corsa contro il tempo. E chissà se questa esperienza riuscirà anche a renderla una persona migliore? Cassie è un’alcolista, ha un rapporto altalenante con suo fratello (T.R. Knight, il George di Grey’s Anatomy) e pessimi ricordi di suo padre. Non proprio il genere di amica/fidanzata perfetta.

L’Assistente di Volo su Sky andrà in onda con due episodi a settimana sul canale Sky Serie.