Bonus 2400 euro con INPS non solo per stagionali: domanda e quando arriva

Alcune indicazioni importanti per tutti coloro che stanno seguendo da vicino una delicata questione

Bonus 2400 euro

Bonus 2400 euro


INTERAZIONI: 430

Il bonus 2400 euro diventato ufficiale di recente grazie al tanto discusso decreto Sostegni fa molto discutere, essendo una forma di supporto in arrivo da INPS non solo per i stagionali. In tanti si chiedono come si faccia per inviare la domanda e soprattutto quando arriva, considerando ad esempio le tante vicissitudini che abbiamo affrontato di recente anche sul nostro magazine con il bonus collaboratori sportivi. Proviamo a fare ordine con le informazioni raccolte fino a questo momento.

Cosa sappiamo sul bonus 2400 euro: domanda e quando arriva non solo agli stagionali

Andiamo con ordine e proviamo ad esaminare al meglio la questione, perché tutto il discorso relativo al bonus 2400 euro è più complesso di quanto si possa immaginare. In primis, abbiamo alcune categorie che non dovranno presentare la domanda, in quanto riceveranno questa forma di agevolazione in modo automatico, mentre ad altri toccherà seguire la procedura ufficiale. Alla seconda categoria appartengono ad esempio i lavoratori in somministrazione presso aziende utilizzatrici, che fanno parte di settori diversi rispetto a quelli del turismo e degli stabilimenti termali.

Tra le new entry che dovranno presentare domanda per ricevere il bonus 2400 euro abbiamo poi quelli che risultano iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo che, al contempo, possono contare non meno di sette contributi giornalieri versati dal 1 gennaio 2019 alla data di entrata in vigore del decreto. In questo caso, il reddito del 2019 non può superare i 35.000 euro. Nella stessa categoria, troviamo anche quelli che vantano trenta contributi giornalieri versati nel medesimo arco temporale, con un reddito del 2019 non superiore a 75.000 euro.

Tra quelli che invece non dovranno presentare la domanda per il bonus 2400 euro, abbiamo gli stagionali che hanno già usufruito di sostegni. La domanda dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2021 sul sito di INPS, che al momento non è ancora predisposto per riceverle. Vi faremo sapere appena ci saranno novità in merito.