Fiabe di Loredana Bertè torna in radio per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (audio e testo)

Il singolo di Loredana Bertè torna in radio in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

fiabe di loredana bertè

INTERAZIONI: 86

Fiabe di Loredana Bertè torna in radio in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. Si tratta, inoltre, della seconda pubblicazione di 70Bertè – Vinyl Collection.

Il vinile Fiabe/Anima Vai è una ristampa in versione inedita da collezione, in 45 giri colorato Limited Edition (1000 copie) con una cartolina personalizzata “Basta violenza sulle donne”.

Ecco quanto ha dichiarato Loredana Bertè in occasione del rilascio di Fiabe come singolo per le radio.

“Bisogna denunciare e chiedere aiuto subito, al primo schiaffo. Da quando c’è il Covid è ancora più pericoloso per le donne. Le strade sono semideserte e spesso le donne sono costrette in casa con uomini violenti, tutto il tempo, senza via di scampo. Ripeto: bisogna denunciare e chiedere aiuto. Vi lascio un numero importantissimo, l’1522, linea d’aiuto sempre attiva contro la violenza e lo stalking, e il sito www.1522.eu”

Fiabe/Anima Vai è stato pubblicato nel 1977 e rappresenta il quarto 45 giri di Loredana Bertè. I due brani sono scritti dal duo Avogadro-Pace. La produzione e gli arrangiamenti sono di Mario Lavezzi e Franco Monaldi.

Il singolo conta sui cori di Mia Martini e all’epoca ebbe un forte impatto per le tematiche trattate e per l’intensità vocale espressa dall’artista. Tra i temi trattati, anche il femminismo e il disagio sociale, che stavano già iniziando a cambiare la coscienza di molte donne.

La collezione 70Bertè – Vinyl Collection sarà completata con la pubblicazione di altre tre dischi da collezione, destinati a diverse ricorrenze. T.I.R. esce ad aprile 2021 per il Record Store Day 2021, Traslocando è invece destinato alla classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre stilata da Rolling Stone, mentre Bandabertè uscirà a settembre 2021 per il 71esimo compleanno dell’artista.

Nelle settimane scorse, Loredana Bertè ha ancora rimandato le date dei suoi concerti a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso e che rende impossibile l’organizzazione di eventi.

Testo Fiabe Loredana Bertè

Lo specchio era grande e il mio corpo
Acerbo lo stava a guardare
Per sbaglio io avevo scoperto
Qualcosa da amare fiabe
E poi d’improvviso ho sentito
Nell’ombra un diverso calore
Per sbaglio mi aveva poggiato
La mano sul cuore
E tu che sembravi diverso
Hai fatto le solite cose
Mischiando lo sguardo perverso
Coi mazzi di rose

Fiabe fiabe
Che ho vissuto che ho pagato
Dio sa quanto mi è costato
Ascoltare sul mio seno
Il respiro di uno scemo
Accettare la mia parte
Come un rito come un’arte
Perché sotto la mia gonna
C’è la prova sono donna

Fiabe fiabe…(na na na)

Non voglio un rapporto perfetto
Ma devi riuscire a capire
Che non ho bisogno del letto
Per farti morireFiabe fiabe
Che cancellan con un gesto
Troppo tardi o troppo presto
Che mi han fatto solo male
Che mi voglion sempre uguale
E il totale della somma
Fa una bambola di gomma
Fiabe fiabe
Fiabe fiabe
Fiabe fiabe
Fiabe fiabe