Elisa e Ligabue tornano a duettare in Volente O Nolente: “Ormai si tratta di magia”

Elisa si prepara all'uscita del nuovo singolo di Ligabue e ringrazia per questo "regalo"

elisa torna a duettare con ligabue

INTERAZIONI: 0

Elisa e Ligabue tornano a duettare in Volente O Nolente, dopo le tante collaborazioni che hanno intrapreso in carriera. Il brano è inserito nel prossimo album di inediti di Ligabue che sarà pubblicato il 4 dicembre prossimo.

Le parole di ringraziamento di Elisa non si sono fatte attendere. L’artista ha tenuto a ringraziare Ligabue per quest’ennesimo regalo, che riceve a distanza di qualche anno da A Modo Tuo. Ecco cos’ha raccontato sui suoi canali social:

“Ti ho ringraziato quando è arrivato il primo regalo, ti ho ringraziato per il secondo e mi sono sentita molto fortunata… Adesso è arrivato il terzo e ormai mi dico che si tratta di magia. Quel lontano pomeriggio a Correggio nel tuo studio ne avevo cantate due, una era Ostacoli e l’altra era questa. Delicata e potentissima allo stesso tempo… era una melodia grande ma semplice, e le parole vere come specchi.
Adesso esce e sento tutta la distanza, tutti gli anni, tutte le note e la vita in mezzo. Hai voluto tenere la mia voce che avevamo registrato insieme quel giorno, e questa scelta rende tutto più potente e più struggente”.

E aggiunge:

“Sono felice che sia andata così, e penso che a volte l’Universo vada a proteggere e a guidare le cose, come se sentisse i nostri pensieri più profondi. Mi dico che ad alcune canzoni che escono mi viene da parlargli, mi sembra che abbiano le gambe per camminare e che abbiano il loro destino e il loro viaggio davanti, già scritto. Ogni volta che le incontro mi sembra di vedere qualcosa che viene da un altro mondo.
Perché non me le spiego mai del tutto. Questa è una di quelle, e come le altre tue che canto e che ho cantato, mi entra dentro e mi attraversa anche se non ho scritto né parole né musica ma ho la meraviglia e la fortuna di prestarle la voce. Volente o nolente presto sarà vostra”.

Ligabue ed Elisa hanno unito le loro voci già nel 2006 per Gli Ostacoli Del Cuore, che l’artista di Monfalcone aveva inserito all’interno dell’album celebrativo dei primi 10 anni di carriera, Soundtracks 96-06. Ligabue è autore del brano e interprete, poiché vi partecipa nella parte finale. Gli Ostacoli Del Cuore è anche il secondo duetto di Elisa dopo Teach Me Again.

I due artisti tornano a collaborare nel 2014 nel brano A Modo Tuo, uno dei pochi singoli di cui Elisa è solo interprete e non autrice. A Modo Tuo è inserito nell’album L’Anima Vola ed estratto come sesto singolo. Uno dei brani di cui Elisa è solo interprete è proprio Gli Ostacoli Del Cuore, che Elisa ha cantato sulle parole di Luciano Ligabue.

Volente O Nolente è il primo duetto con Elisa che Luciano Ligabue inserisce in un suo album. Nonostante i tanti anni di collaborazione, l’artista di Correggio non aveva mai avuto un duetto in uno dei suoi album ed è questa la prima novità della prossima uscita di Ligabue.