The Order cancellata da Netflix dopo due stagioni. E non c’è da stupirsi

Il dramma soprannaturale di Netflix The Order termina con la seconda stagione e non se ne sentirà la mancanza


INTERAZIONI: 6

Gli studenti della Belgrave University non torneranno in aula: Netflix ha cancellato il dramma soprannaturale The Order dopo due stagioni. La serie va così ad allungare la folta schiera di titoli che non sono sopravvissuti a questo 2020, vuoi perché poco visti, vuoi perché la pandemia ha imposto un taglio ai costi che si è tradotto in tante serie messe in panchina.

Il creatore della serie Dennis Heaton ha confermato la decisione di Netflix di chiudere The Order via Twitter, congedandosi con amarezza dal progetto: “Per due stagioni, sono stato onorato di lavorare con un cast e una troupe incredibili su The Order per Netflix – ha scritto lo showrunner annunciando la chiusura – Sfortunatamente, non torneremo, ma io conserverò sempre i ricordi e gli oggetti di scena che ho rubato. Grazie a tutti per la visione“.

A dire il vero non si sentirà la mancanza di The Order: la serie interpretata Jake Manley e Sarah Gray raccontava la costante battaglia per il potere tra due gruppi di studenti della suddetta Università, i Cavalieri di San Cristoforo (lupi mannari) e l’Ordine Ermetico della Rosa Blu (streghe). Un teen drama dal registro soprannaturale, The Order si è rivelato un mix abbastanza scialbo e poco originale di elementi horror, drammi adolescenziali e intrecci amorosi (qui la nostra recensione). Non c’è da stupirsi che non abbia appassionato il pubblico, vista la scarsa originalità, e che dunque non sia sopravvissuta a lungo.

Il suo secondo finale di stagione è terminato con una morte eccellente, che evidentemente avrebbe dovuto fare da trampolino di lancio per la terza, ma così non è stato visto che Netflix ha deciso per la cancellazione di The Order.

Ultima di una lunga serie di titoli non rinnovati quest’anno, The Order ha incontrato lo stesso destino di molte altre serie ben più interessanti: per citare quelle del catalogo di Netflix, tra le produzioni stroncate dopo una o più stagioni si annoverano Away, Glow, Altered Carbon, The Society, I Am Not Ok With This, Messiah e The Dark Crystal, solo per ricordare le cancellazioni più eclatanti.