Il trailer della serie Rai Leonardo con Aidan Turner, ritratto di un genio tra ambiguità e leggenda (video)

Svelato il trailer della serie Rai Leonardo, Aidan Turner veste i panni di un geniale artista ambiguo e leggendario

serie Rai Leonardo

INTERAZIONI: 471

Fin da quando è stata annunciata, la serie Rai Leonardo è tra le più attese della prossima stagione televisiva. Composta da otto episodi, tutti diretta da Dan Percival (già dietro la macchina da presa per The Man in the High Castle) e scritto a quattro mani da Frank Spotnitz (I Medici, The Man in the High Castle) e Steve Thompson (Sherlock), la serie prodotta da Lux Vide racconta la storia di Leonardo da Vinci, una delle figure più affascinanti del Rinascimento.

Ad interpretare lo scienziato c’è Aidan Turner, l’attore irlandese noto al pubblico per il ruolo di Kili nella trilogia cinematografica Lo Hobbit e come protagonista della serie BBC Poldark. Al suo fianco Giancarlo Giannini nel ruolo di Andrea del Verrocchio, Freddie Highmore nei panni di Stefano Giraldi, un uomo di legge che scaverà nel passato di Leonardo.

La serie Rai indaga sulla personalità del grande genio del Rinascimento. Di lui conosciamo le sue opere, ma la sua vita privata è ancora un gran mistero. Nato a Vinci, in Toscana, figlio illegittimo di un notaio, Leonardo conduce un’infanzia solitaria, caratterizzata da un inesauribile desiderio di conoscenza. Quando è ancora poco più che ventenne, viene preso come apprendista nella bottega fiorentina del Verrocchio, dove incontra Caterina Da Cremona, una figura importante nella sua vita.

Successivamente, Leonardo si sposta a Firenze e poi a Milano, con cui si scontrerà con il sovrano Ludovico Sforza. In questo contesto, entra in scena Stefano Giraldi, il cui compito è quello di far luce sulla vita dell’artista, che si troverà invischiato anche in un omicidio che rischia di mettere in pericolo tutto ciò che conosce.

Il promo della serie Rai Leonardo pone infatti l’enfasi sull’ambiguità della figura storica di Da Vinci: leggenda? Assassino? Traditore? Spetterà allo spettatore capirlo.

Ecco il trailer in italiano:

Inizialmente prevista per il 2020, tutto è cambiato con la pandemia di Covid-19 che ha costretto la produzione a modificare i piani. Le riprese si sono infatti concluse in estate, e la messa in onda pare slitterà al 2021 su Rai1.

La serie verrà probabilmente suddivisa in quattro serate per un totale di otto episodi, ma ne sapremo di più prossimamente.