Perché il cast di The Crown cambia ogni due stagioni, i motivi della scelta creativa di Pete Morgan

Il cast di The Crown cambia ogni due stagioni per una precisa scelta del creatore della serie Peter Morgan

the-crown-5

INTERAZIONI: 16

Tre diversi cast di The Crown in sei stagioni: la serie sulla famiglia reale inglese – e in particolare sulla figura destinata a diventare leggendaria di Elisabetta II – potrà vantare alla sua conclusione tre diversi gruppi di interpreti chiamati ad impersonare i membri dei Windsor e gli altri personaggi storici a loro legati nei diversi periodi della loro vita.

Una scelta creativa che Peter Morgan, ideatore e showrunner della pluripremiata serie inglese, ha fortemente voluto e difeso: il cast di The Crown cambia ogni due stagioni perché c’è bisogno di volti e persone che diano un senso di verità a storie personali che incrociano la Storia intesa in senso più ampio. Mantenere gli stessi attori per una trama che si svolge nell’arco di mezzo secolo avrebbe voluto dire rinunciare ad avere interpreti credibili per l’età scenica dei loro personaggi e questo avrebbe fato venir meno il senso di verosimiglianza del racconto.

Lo ha ribadito una volta di più lo stesso Morgan parlando della scelta di non mantenere il cast attuale – capitanato da Olivia Colman, Tobias Menzies ed Helena Bonham Carter – per le stagioni cinque e sei che chiuderanno la saga. La nuova Regina per le stagioni finali sarà Imelda Staunton, affiancata da Jonathan Pryce come Principe Filippo ed Elizabeth Debicki come Lady Diana. E la ragione è che invecchiare attori giovani o di mezza età per mantenerli nel ruolo avrebbe compromesso le loro capacità interpretative e danneggiato così l’intera opera.

Parlando a Netflix Queue, Peter Morgan ha spiegato che per lui “la scelta è semplice” e non ha avuto dubbi sul da farsi: “Puoi mettere delle rughe sul viso di qualcuno o magari invecchiarlo digitalmente, ma così non puoi sentire la fatica e i lividi della vita in una faccia“. Nessuna finzione renderebbe in scena il peso della maturità che l’età porta con sé, di conseguenza Morgan ha optato per un rinnovo del cast di The Crown ogni due stagioni: “È come una staffetta, ci si passa il testimone“. Non che questo non abbia conseguenze, come abbiamo sottolineato nella nostra recensione della terza stagione, ma il principio di fondo è sicuramente valido.

Dopo l’uscita della quarta stagione il prossimo 15 novembre su Netflix, la produzione di prenderà un anno di pausa che servirà a preparare il cast di The Crown 5 e a permettergli di entrare nei rispettivi ruoli. Per questo ci sarà da attendere un paio d’anni prima che il royal drama torni su Netflix col suo penultimo capitolo.

Nuova Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la...
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più...
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi...