Mank è un film da Oscar? Ecco le prime reazioni della critica

I primi critici statunitensi hanno espresso i propri pareri riguardo a Mank, il nuovo film di David Fincher in arrivo su Netflix

Lo sceneggiatore sta camminando in un prato a Hollywood

INTERAZIONI: 441

Online sono apparse le prime recensioni di Mank, il nuovo film di David Fincher (qui il trailer ufficiale). I critici statunitensi hanno già potuto guardare questo atteso lungometraggio, esprimendo pareri generalmente positivi. Netflix, con questo nuovo film, riuscirà a replicare l’esperienza di The Irishman (il film di Scorsese che ottenne 10 candidature agli Oscar)?

Mank segna il ritorno di Fincher sul grande schermo, dopo Gone Girl (2014). Durante questi anni, il cineasta ha lavorato ad alcuni progetti televisivi, tra cui Mindhunter e Love, Death & Robots. I critici statunitensi che hanno visto in anteprima Mank sono rimasti particolarmente colpiti dalla fotografia in bianco e nero, dai costumi e dalla recitazione degli attori, tra cui Gary Oldman e Amanda Seyfried.

Mank è denso, piacevole e una squisitezza (anche se impegnativa) per chiunque sia interessato alla storia di Hollywood. Difficile immaginare che non sarà uno dei candidati principali agli Oscar. A questo punto lo considero uno dei principali forerunner in molte categorie, incluse fotografia, montaggio, scenografia, colonna sonora e forse miglior film e regia.

Questo è il commento di Steve Pond (The Wrap), che è rimasto entusiasta di questo film. Anche Pete Hammond di Deadline è convinto che Mank possa conquistare diverse candidature. Il critico ha dichiarato:

Aspettatevi candidature per Miglior Film, Regia, Gary Oldman come Miglior Attore, una stroardinaria Amanda Seyfried come Miglior Attrice non protagonista nel ruolo di Marion Davies, l’incredibile fotografia in bianco e nero di Erik Messerschmidt, le scenografie di Donald Graham Burke, i lussuosi costumi di Trish Summerville, il montaggio di Kirk Baxter, le musiche di Trent Reznor e Atticus Ross, oltre a trucco, suono ed effetti visivi. Ci potrebbero essere altri possibili contendenti come Miglior attore non protagonista, in particolare Charles Dance e Arliss Howard, quest’anno la categoria potrebbe essere molto affollata.

Mank: trama, cast e data d’uscita

Mank è ambientato nella Hollywood degli anni ’30. Il protagonista è lo sceneggiatore Premio Oscar Herman J. Mankiewicz, autore della sceneggiatura di Quarto Potere (pellicola diretta da Orson Welles). In Mank viene raccontata la storia di Mankiewicz, il periodo in cui scrisse la sceneggiatura di Quarto Potere, la lotta contro alcune difficoltà personali (come l’alcolismo) e i problemi sorti con Orson Welles.

Nel cast troviamo Gary Oldman (vincitore del Premio Oscar al miglior attore grazie alla sua performance nel film L’Ora Più Buia) nei panni del protagonista, Tom Burke (nei panni di Orson Welles), Amanda Seyfried (presterà il volto a Marion Davies), Lily Collins, Tuppence Middleton, Arliss Howard e Charles Dance. La sceneggiatura originale di Mank era stata scritta dal giornalista Jack Fincher, il padre del regista.

Il film arriverà su Netflix il prossimo 4 dicembre.