Ligabue a Campovolo senza pubblico nel 2020, la proposta di Bonaccini per inaugurare la RCF Arena

Stefano Bonaccini propone di far esibire Ligabue a Campovolo nel 2020 per inaugurare la RCF Arena, le trattative sono in corso

ligabue a campovolo senza pubblico

INTERAZIONI: 144

Un concerto di Ligabue a Campovolo senza pubblico nel 2020 è possibile? La proposta arriva dal governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini durante un incontro sul turismo e sulle opportunità di rilancio con rappresentanti dell’Unione Europea, organizzato dal Parlamento Europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione UE.

C’è da ricordare, a tal proposito, che per il 12 settembre 2020 era atteso l’evento 30 Anni In Un Giorno con il quale Luciano Ligabue avrebbe dovuto festeggiare i primi 30 anni di carriera proprio a Campovolo. L’evento è in seguito slittato al 21 giugno 2021 per via dell’emergenza COVID-19, stessa sorte del concerto Una, Nessuna. Centomila con Elisa, Emma Marrone, Giorgia, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso e Laura Pausini riprogrammato al 26 giugno 2021.

Il concerto di settembre di Luciano Ligabue serviva anche per inaugurare la RCF Arena Reggio Emilia, una sorta di valle della musica che in termini di dimensioni potrebbe rappresentare un primato in Europa. Si prevede, infatti, che l’area destinata all’arena possa ospitare anche centinaia di migliaia di persone. Per questo Stefano Bonaccini propone di far esibire Ligabue a Campovolo senza pubblico nel 2020 proprio per inaugurare l’area e dare un messaggio di speranza a tutto il mondo dello spettacolo.

L’evento Campovolo è nato nel 2005, quando Luciano Ligabue aveva deciso di festeggiare con un grande concerto i primi quindici anni di carriera.

In questo modo non tutto sarà perduto: ci sarà la musica dal vivo e l’assenza del pubblico consentirà di mantenere la sicurezza dell’evento nel rispetto della normativa vigente, e soprattutto uno degli artisti più rappresentativi dell’Emilia Romagna e del rock italiano potrà rendersi testimonial di un nuovo spazio dedicato ai concerti.

In questo momento le trattative sono in corso e il condizionale è d’obbligo. Il concerto di Ligabue a Campovolo senza pubblico nel 2020 sarebbe dunque atteso probabilmente per la data originaria – 12 settembre – ma in questo momento il cantautore di Correggio non ha ancora rilasciato dichiarazioni.