Percy Jackson su Disney+: anticipazioni, tutto quello che sappiamo sulla serie reboot

Il figlio di Poseidone e di una mortale è pronto a tornare con una serie live action in esclusiva sulla nuova piattaforma streaming di casa Disney

8
CONDIVISIONI

Che Disney sia al lavoro sul rilancio di Percy Jackson non è più un segreto. Rilancio che avverrà in esclusiva sulla sua piattaforma streaming, quel Disney+ disponibile in Italia dallo scorso 24 marzo, e che mette sul piatto una pletora di contenuti – tra classici e originali – suddivisi in cinque macroaree diverse, ognuna per ogni marchio ora sotto il controllo del colosso californiano – quindi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. E se è vero che sottoscrivendo un abbonamento – per 6,99 euro al mese e 69,99 all’anno – tutti possono godersi serie TV, film, lungometraggi d’animazione, documentari e corti con un semplice click, proprio come accade sul rivale Netflix il catalogo è in continua e spasmodica espansione.

Percy Jackson 5C Prepack: The Last Olympian / the Sea of Monsters /...
  • Audio CD – Audiobook
  • Riordan, Rick (Author) - Bernstein, Jesse (Narrator)

Tra le produzioni più attese, al netto degli show Marvel, spicca pure per l’appunto la serie reboot di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, adattamento diretto dei cinque romanzi dal deciso sapore fantasy scritti da Rick Riordan. Lo stesso autore che, dopo i tie-in per il grande schermo – vale a dire Il ladro di fulmini e Il mare dei mostri – è ora impegnato con la sceneggiatura per la produzione seriale della “grande D”, come confermato di recente con un lungo post condiviso sul suo profilo Twitter, con tanto di video:

Hey fan di Percy Jackson! Nell’ultimo decennio, ce l’avete messa tutta per richiedere un adattamento fedele del mondo di Percy Jackson. Qualcuno ha anche suggerito che l’idea migliore potesse essere una serie di Disney+. Noi non potremmo essere più d’accordo! Non possiamo dire ancora granché al riguardo, ma siamo davvero entusiasti all’idea di una serie live-action della più alta qualità, che possa seguire la storyline raccontata nei 5 libri della serie originale, a cominciare da Il ladro di fulmini nella prima stagione. Vi assicuriamo che io e Becky saremo coinvolti in prima persona in ogni aspetto dello show. Ci saranno tante altre novità in futuro, ma per ora, abbiamo un sacco di lavoro da fare! Allacciate le cinture, semidei. Sarà un viaggio davvero fantastico!

Percy Jackson su Disney+: uscita, trama e cast

Trattandosi di un progetto ancora in fase embrionale, le informazioni sul ritorno del giovane semidio – figlio di Poseidone, signore dei mari – sono piuttosto scarse. Come confermato da Rick Riordan, la serie – se il pubblico dovesse gradire – andrà a comporsi di ben cinque stagioni, ognuna dedicata ad un libro che compone l’antologia fantasy. Si tratterà di un restart completo per il franchise, che al cinema non ha mai riscosso lo stesso successo del “cugino” Harry Potter, nonostante gli sforzi del produttore 20th Century Fox – ora acquisita da Disney. Considerato il target di riferimento di Disney Plus, una serializzazione in live action pare una scelta azzeccata, così come la volontà di coinvolgere il “papà” del personaggio, che gli ha dato vita su carta nel 2005. E’ il solito Riordan ad aver riacceso l’hype di fan e curiosi condividendo, sempre via Twitter, la prima pagina della sceneggiatura su cui è impegnato, per uno show adatto a grandi e piccini:

Lo scatto non lascia spazio ad interpretazioni ambigue, così come pure fanno l’hashtag #PercyJacksonDisneyPlus e il messaggio di accompagnamento al cinguettio:

Spero che passiate un bel weekend, ragazzi! Il mio sarà bello, lo so. Ho un po’ di lavoro da portare a termine.

Come già dicevamo, la serie di Percy Jackson in streaming sarà un reboot a tutti gli effetti, e punterà a far conoscere anche ai neofiti le gesta del giovanissimo protagonista, affetto da deficit di attenzione e da dislessia. E che al cinema era interpretato da Logan Lerman – di recente visto nella serie TV di Amazon Hunters -, pizzicato a commentare con un tweet la notizia:

Non vedo l’ora di vederla! Spero che il libro abbia l’adattamento che si merita. Congratulazioni a Rick Riordan.

Percy Jackson Le Voleur De Foudre [Edizione: Francia]
  • Logan Lerman, Brandon T. Jackson, Alexandra Daddario (Actors)
  • Chris Columbus (Director)

Considerata l’età dell’attore e del personaggio principale, è impensabile che Lerman possa tornare a vestire i panni di Percy. Nulla però vieta di sognare un suo coinvolgimento in un ruolo diverso, magari anche solo con un semplice e gradito cameo. Nel frattempo, con l’allarme da Coronavirus ad aver rallentato anche il mondo delle produzioni televisive, tutto tace sul possibile cast. O quasi tutto, considerando che sulle pagine del portale WGTC si vocifera che Disney stia pensando nientemeno che a Pierce Brosnan per vestire i panni del possente Zeus. Il ruolo fu di Sean Bean – il Ned Stark di Game of Thrones – nel primo adattamento cinematografico dei romanzi, e potrebbe essere ereditato dal fu 007 in GoldenEye, che nello stesso lungometraggio era a sua volta Chirone. A voi piacerebbe come scelta?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.