È morta Astrid Kirchherr, la prima fotografa dei Beatles aveva 81 anni

Astrid Kirchherr conobbe i Beatles ad Amburgo e fu proprio lei a suggerire quel taglio di capelli caratteristico alla band

4
CONDIVISIONI

Non solo la prima fotografa dei Beatles: Astrid Kirchherr aveva definito l’immagine dei Fab Four, offrendo al mondo quegli scatti che mostravano i 4 ragazzi destinati a diventare una leggenda, con quel look elegante e omologato che avrebbe fatto scuola.

La notizia è stata data dal quotidiano tedesco Die Zeit e proprio dalla Germania dobbiamo partire per sottolineare l’importanza di Astrid Kirchherr. Era il 1960 e i Beatles, che ancora erano in 5 con la presenza di Pete Best alla batteria e Stuart Sutcliffe al basso, si trovavano ad Amburgo.

Astrid era una giovane fotografa che in diverse occasioni aveva seguito le esibizioni dei Beatles, e per catturare la loro immagine aveva convinto i ragazzi di Liverpool a posare per alcuni scatti. Astrid ricorda quell’esperienza come un incontro tra ragazzi giovanissimi e una figura del tutto nuova, quasi materna, che dispensava consigli e generava curiosità.

Fu lei, soprattutto, la prima persona a suggerire ai ragazzi di Liverpool un taglio univoco di capelli – il cosiddetto mop-top – e proprio tra uno scatto e l’altro si innamorò di Sutcliffe che scelse di lasciare la band nel 1961 per entrare nell’Accademia di Amburgo.

I Beatles e Astrid si incontrarono nuovamente nel 1964, quando la ragazza partecipò alle riprese del film A Hard Day’s Night come fotografa di scena.

I ragazzi di Liverpool erano cambiati: Ringo Starr aveva preso il posto di Pete Best e Stuart Sutcliffe era deceduto a seguito di un’emorragia cerebrale. Erano in 4: Paul suonava il basso e non più la chitarra e in poco tempo i Fab Four erano diventati più di qualcuno. Commoventi le parole che Pete Best ha affidato ai social: “Abbiamo condiviso ricordi meravigliosi e i momenti più incredibili e divertenti”.

La prima fotografa dei Beatles è morta a 81 anni a seguito di una malattia non meglio specificata: nel 2018 la sua esperienza con i Fab Four era stata raccolta nel photobook Astrid Kirchherr With The Beatles.

Segui gli aggiornamenti della sezione Trending News sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.