Guida al cambio IBAN per la domanda bonus 600 euro INPS: passaggi ufficiali

Tutti i passaggi necessari per procedere proprio alla modifica degli estremi di pagamento

bonus 600 euro

INTERAZIONI: 273

La procedura del cambio IBAN per la domanda bonus 600 euro dell’INPS è effettiva dal weekend appena trascorso. L’annuncio della possibilità è stato dato sabato 25 aprile ma ora l’ente previdenziale ha messo a punto anche una pratica guida per effettuare il vero cambio dati associato al proprio profilo.

Come pure già raccontato, il cambio IBAN per la domanda bonus 600 euro si rende necessario per tutti coloro che hanno fornito erroneamente all’INPS i propri estremi del conto in banca (per errore di digitazione ad esempio) ma anche per tutti coloro che hanno ad esempio fornito i dati di un conto non intestato allo stesso nominativo che fa richiesto dell’aiuto previsto dal Cura Italia. La modifica dei dati, in entrambi i casi, si fa necessaria subito perché le domande stesse resteranno “in attesa di esito” fino ai cambiamenti necessari.

L’esatta guida per il cambio IBAN per la domanda bonus 600 euro, come già detto, è stata fornita dallo stesso INPS e resa disponibile a questo collegamento ufficiale. La procedura dell’ente, in forma grafica, ripropone tutti i passaggi da compiere per modificare proprio gli estremi del conto i banca. Questi ultimi, sintetizzati, prevedono i seguenti passaggi:

Perché l’operazione di cambio IBAN vada a buon fine, naturalmente, la nuova modalità di accredito del bonus 600 euro dell’INPS dovrà essere diversa. Tutte le modifiche apportate entreranno in vigore per un pagamento successivo a quello della nuova operazione. Nonostante la procedura appena spiegata, non sono stati forniti tempi esatti di accredito della somma prevista dal Cura Italia per i cittadini in attesa dell’indennizzo. L’ente previdenziale di certo effettuerà nuovi controlli anche sui dati appena forniti.