Chiariamoci su SMS INPS con indirizzo di residenza sbagliato per PIN semplificato

Questione decisamente articolata, almeno stando alle testimonianze che si susseguono ancora oggi 2 aprile

SMS INPS

SMS INPS


INTERAZIONI: 756

Sono molteplici le segnalazioni che riguardano l’arrivo del tanto atteso SMS INPS. Si tratta del messaggio che, in teoria, dovrebbe fornire alle persone il PIN semplificato, per poi inviare la domanda relativa al bonus di 600 euro previsto dagli ultimi decreti governativi. In attesa che il sito si sblocchi, con appuntamento a quanto pare fissato nel pomeriggio secondo le informazioni che abbiamo condiviso stamane sul nostro magazine, cerchiamo di approfondire meglio questa storia.

Il motivo? Ad oggi il problema principale per tutti non riguarda tanto il fatto non poter inviare la domanda, quanto l’ottenimento del PIN semplificato. La richiesta avviene in pochi step online e al termine dell’ultimo passaggio la piattaforma ci dice che nel giro di poche ore riceveremo il codice via email, o al massimo tramite SMS INPS. Proprio a questo punto, però, si viene a creare un’anomalia che possiamo confermare anche noi.

Cosa dicono diversi SMS INPS da alcuni giorni

Secondo le segnalazioni raccolte, infatti, buona parte di questi SMS INPS non forniscono il PIN semplificato, quanto un messaggio di errore. L’Istituto, infatti, afferma tramite messaggio che l’indirizzo di residenza che abbiamo inserito durante la procedura di richiesta del codice non corrisponda a quello presente nei loro archivi. Per questo motivo, il PIN non viene fornito, con tutte le rassicurazioni del caso. L’utente, infatti, sarà contattato a stretto giro da un operatore.

Da quello che ci risulta, però, questa chiamata puntualmente non arriva e di conseguenza diventa impossibile andare avanti nel presentare la domanda per ricevere il bonus da 600 euro. In caso di SMS INPS del genere, non potete fare altro che armarvi di pazienza, chiamando numeri come 803164 e 06164164. Anche a voi è capitato qualcosa del genere? Fatecelo sapere nei commenti, riportando l’episodio nello specifico e l’eventuale soluzione, in modo da aiutare anche altre persone.