Inevitabili problemi al sito INPS il 1 aprile: non funziona PIN semplificato per bonus 600 euro

problemi sito INPS

INTERAZIONI: 708

Una valanga di problemi al sito INPS si stanno già verificando in questa prima parte di giornata del 1 aprile. Il PIN semplificato per la domanda del bonus da 600 euro previsto dal Decreto Cura Italia sembra poi non funzionare a tutti, visto che il sistema richiede il codice classico da 16 cifre pure per questa specifica richiesta di indennità una tantum. Le anomalie erano prevedibili da giorni e in parte si erano verificate già ieri 31 marzo.

L’ente previdenziale ha annunciato, come ben visibile nel tweet in chiusura articolo, il via alle domande per il bonus da 600 euro esattamente alle 8:34 di questa mattina. Peccato che immediatamente i problemi al sito INPSs siano venuti a galla in maniera prepotente. Proprio collegandosi alla pagina segnalata nel cinguettio per inoltrare la domanda di indennizzo, la maggior parte dei lavoratori autonomi in possesso di partita IVA non sono riusciti neanche ad accedere alla sezione.

Da una veloce verifica effetuata in redazione è possibile dire che, almeno al momento di questa pubblicazione, i problemi al sito INPS sono di due tipi. Come già detto, il primo scoglio si manifesta con il mancato accesso proprio alla pagina di richiesta del bonus da 600 euro. Questa resta in continuo caricamento, rimane bianca per i più, mostrando anche l’errore “ERR_CONNECTION_RESET “. I più fortunati, invece, dopo una serie di tentativi a vuoto, riescono pure ad accedere ma il sistema appare molto lento rendendo quasi impossibile l’invio del proprio modulo.

La seconda categoria di problemi al sito INPS riguarda, nello specifico, l’utilizzo del PIN semplificato. Non pochi utenti che accedono alla piattaforma con il solo codice di 8 cifre inviato via SMS o mail hanno difficoltà ad andare avanti nella richiesta del bonus appunto. Non è raro che il sistema continui a chiedere il PIN tradizionale, quello invece composto da 16 elementi, gli ultimi 8 inviati attraverso il mezzo della posta ordinaria. Ancora, capita anche che venga visualizzato un messaggio di servizio non disponibile.

Tutte le anomalie qui presentate potrebbero scomparire ma ripresentarsi in più momenti della giornata. La grande mole di richiesta per il bonus da 600 euro non potrà che mettere a dura prova i server del sito dell’istituto quest’oggi 1 aprile e forse anche nei giorni successivi.